De Donno e Ricciardi a confronto su Covid e futuro della sanità pubblica

Oms, più morti ora in Europa rispetto allo stesso periodo del 2020

E’ una vera coppia d’assi quella che sarà calata martedì prossimo 18 agosto al Miramonti Majestic di Cortina in occasione della rassegna culturale ” Cortina Terzo Millennio“organizzata dalla giornalista Rosanna Raffaelli Ghedina.
Giuseppe De Donno, Direttore della Sruttura di Pneumologia e Unità di Terapia Intensiva dell’ospedale Carlo Poma di Mantova, il medico che ha lottato per far conoscere e far avere il giusto riconoscimento alla terapia del plasma iperimmune, discuterà di Coronavirus in relazione soprattutto al futuro della sanità pubblica nientedimeno che con Walter Ricciardi, consulente del Ministero della Salute e rappresentante dell’Italia nel Comitato esecutivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il dibattito tra due dei personaggi maggiormente alla ribalta delle cronache dopo l’inizio dell’emergenza Covid sarà moderato dal chirurgo vascolare Carlo Adami e introdotto dalla stessa Raffaelli Ghedina.

Anche Ricciardi si era già espresso lo scorso maggio sulla terapia del plasma e aveva dichiarato: “sembra promettente, ma occorre ancora del tempo per valutare la reale efficacia di questa sperimentazione”.
Sarà molto interessante dunque saper cosa emergerà dal dibattito fra lui e De Donno e soprattutto sapere cosa pensano i due professionisti sul “futuro della sanità pubblica alla luce delle sfide che ci attendono, partendo proprio dal Covid. Perchè oggi è doveroso non rinviare più alcune domande: perchè è successo, come è successo e cosa succederà”