Delegazione mantova a Weingarten per il Blutfreitag

MANTOVA – Un nutrito gruppo di mantovani ha celebrato oggi, il Venerdì del Sangue (Blutfreitag) nella città gemellata di Weingarten.

Come ogni anno, la città tedesca ha organizzato il festeggiamento del “Preziosissimo sangue di Gesù” con la partecipazione di una delegazione rappresentativa del Comune di Mantova, della Diocesi, dell’Associazione Mantova-Weingarten, della Compagnia del Preziosissimo Sangue e dei Cavalieri. La delegazione ufficiale, insieme ai pellegrini della comunità cattolica locale, era formata, tra gli altri, da monsignor Giancarlo Manzoli, dal vicesindaco di Mantova Giovanni Buvoli e da Maddalena Portioli, responsabile Gemellaggi del Comune di Mantova.

Il gruppo mantovano ha preso parte alla processione del Blutfreitag, ovvero la cavalcata nelle strade della cittadina tedesca con la Reliquia del Preziosissimo Sangue, alla quale hanno preso parte anche alcuni Cavalieri virgiliani, fino l’arrivo nel cortile del monastero con la benedizione. Poi, sono seguiti vari eventi ed incontri, tra questi, il ricevimento all’Accademia della Diocesi di Rottenburg-Stuttgart con le autorità di Weingarten, tra cui il sindaco Clemens Moll, il presidente dell’associazione Weingarten-Mantova Margret Welsh, il decano Ekkehard Schmid e il Ministro Federale Bettina Stark-Watzinger. Infine, lo scambio di doni tra le due comunità gemellate.

“Anche quest’anno si è rinnovato il patto di amicizia e di gemellaggio tra Mantova e Weingarten – ha detto il vicesindaco Buvoli – con lo stesso entusiasmo di 26 anni fa quando fu siglato per la prima volta. Un legame specialmente religioso, ma che va oltre. Le nostre due realtà, infatti, anche se diverse tra loro, si uniscano ogni volta in sintonia e amicizia. Questo è il sentimento che deve legare l’Europa. In questo solco si formerà un’Europa forte e coesa”.

Si fa presente che la delegazione mantovana è stata accolta dalla città gemellata tedesca già giovedì 9 maggio, dal sindaco di Weingarten e dal vicesindaco Alexander Geiger, e ha partecipato alla Santa Messa in Basilica, con il coro “Basilikachor”, alla quale ha preso parte anche il vescovo della Diocesi di Bolzano-Bressanone Ivo Muser. Dopo la funzione religiosa è seguita la tradizionale fiaccolata, la processione con le candele al “Kreuzberg”, il monte della croce.

Tra i mantovani presenti alle celebrazioni, il presidente dell’associazione Mantova-Weingarten Pellegrino Sereni, affiancato dalle figlie Ilaria ed Emma e dai cavalieri Gianni Campitelli e Gianmario Mozzanega, Rosanna Golinelli della Compagnia del Preziosissimo Sangue, mentre per la Diocesi il vicario generale don Alberto Formigoni, don Matteo Pinotti, don Giorgio Bugada, il parroco di Guidizzolo don Luigi Milani con il diacono Giovanni Zangobbi e venticinque parrocchiani.