Diritti umani: il 23 settembre convegno nella Sala Ovale dell’Accademia Nazionale Virgiliana

MANTOVA – Un convegno dedicato ai diritti umani con tre giuristi mantovani: il prof. Francesco Zacchè docente di procedura penale presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, l’avv. Piertacito Ruggerini del Foro di Mantova, introdotti e coordinati dall’accademico avv. Sergio Genovesi.

Le riflessioni si concentreranno sulla categoria dei diritti dell’uomo in quanto appartenente al genere umano, che pur risalente a tempi antichi si è affermata soltanto al termine della Seconda guerra mondiale con l’adozione da parte delle Nazioni Unite nel 1948 della Dichiarazione universale dei diritti umani. Il miglioramento delle condizioni di vita ha segnato nel tempo le “evoluzioni” dei diritti, enucleati nei quattro filoni di dignità, libertà, uguaglianza e fratellanza, spaziando dai diritti civili e politici ai diritti economici, sociali e culturali. Ma altrettanto numerose si sono rivelate le violazioni, talora in assenza di strumenti giuridici di tutela adeguati, che hanno segnato pure preoccupanti “involuzioni”. In questo primo appuntamento, che l’Accademia Virgiliana intende sviluppare con altri nell’anno 2023, il focus degli interventi riguarderà l’Europa a partire dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali adottata sin dal 1950, che nel 1959 ha portato all’istituzione della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, per assicurarne l’applicazione con il rispetto dei principi condivisi in materia dei diritti fondamentali dell’uomo.

L’incontro si terrà venerdì 23 settembre  alle ore 17 nella Sala Ovale dell’Accademia Nazionale Virgiliana ed in diretta streaming.