Domenica le celebrazioni per il “Giorno del Ricordo” al Giardino delle Foibe

MANTOVA – Domenica alle 18 al Giardino delle Foibe in via San Giorgio a Mantova sarà celebrato il “Giorno del Ricordo“, istituito con Legge 30 marzo 2004, n.92 per commemorare i Martiri delle foibe e gli Esuli. Quella delle foibe e dell’esodo è una ferita ancora aperta, vicende per troppo tempo dimenticate e silenziate e che sono tornate alla ribalta nazionale grazie anche all’opera del Comitato 10 Febbraio e delle Associazioni degli Esuli.

Dal momento della fondazione, avvenuta in concomitanza con l’approvazione della legge, ad oggi, il Comitato 10 Febbraio ha ottenuto in tutta Italia l’intitolazione di piazze e e vie e ha contrastato sul piano culturale i maldestri tentativi di negare, minimizzare e financo giustificare quanto accaduto.
“Invitiamo tutti i cittadini a partecipare alla cerimonia – dichiarano gli organizzatori – con la quale vogliamo ricordare il sacrificio dei Martiri delle foibe e il dramma degli Esuli
che furono costretti con il terrore ad abbandonare terre da sempre italianissime.
Abbiamo invitato il Sindaco e l’intera Amministrazione e Consiglio Comunale a presenziare a una manifestazione che auspichiamo sia condivisa da tutti, andando oltre gli schieramenti partitici e senza protagonismi irrispettosi. Le uniche bandiere ammesse saranno quelle italiane”.
Durante la manifestazione sarà garantito il rispetto delle normativa anti-covid e
personale incaricato garantirà il distanziamento tra i partecipanti e l’uso delle mascherine.