Domenica Vax-day per il via della campagna di vaccinazione antinfluenzale

MANTOVA – La Lombardia aprirà la sua campagna vaccinale contro l’influenza con un ‘Vax-day’ fissato per domenica 1 ottobre.
L’accesso è consentito solo su appuntamento. Le prenotazioni tramite il portale ad hoc della Regione a partire da oggi 28 settembre. In quel giorno potranno fare il vaccino gli over 60, bambini da 2 a 6 anni, donne in gravidanza, operatori sanitari, forze dell’ordine, polizia locale, vigili del fuoco, insegnanti e personale scolastico.
i centri vaccinali attivi il 1° ottobre saranno in via dei Toscani, dalle 9 alle 13; alla Casa della comunità di Viadana, in via de Gasperi, dalle 9 alle 12; alla Casa della comunità di Asola, in via Schiantarelli, dalle 9 alle 12; al polo vaccinale di Borgo Mantovano, presso  l’ospedale di Pieve di Coriano, in via Bugatte, dalle 9 alle 12.
Sono 2,5 mln le dosi – di 5 diversi vaccini anti-influenza, compreso spray nasale per i piccoli – già aggiudicate in Regione. Sarà possibile la co-somministrazione col vaccino anti-covid, secondo le indicazioni delle autorità sanitarie. In Lombardia si parte con l’immunizzazione contro i virus stagionali.

La Direzione generale Welfare sottolinea con una nota che sono presenti nei magazzini della Regione circa 1milione e 200mila dosi. Ecco le date: 1 ottobre giornata di apertura; dal 2 ottobre avvio vaccinazioni presso le strutture ospedaliere per operatori, donne in gravidanza e pazienti cronici e per gli ospiti di Rsa, Rsd e Udo sociosanitarie; dal 9 ottobre avvio vaccinazioni presso medici di medicina generale/pediatri di libera scelta aderenti per le categorie a cui la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente; dal 16 ottobre avvio vaccinazioni presso le farmacie; dal 23 ottobre avvio vaccinazioni nei centri vaccinali/Case di comunità del territorio.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here