E’ la 103enne Maria Baccolo la prima over 80 vaccinata a Mantova

Vaccini, agli over 80 mantovani appuntamenti fuori provincia. Asst conferma il problema:

MANTOVA – Si chiama Maria Baccolo, ha 103 anni compiuti lo scorso 1° novembre, ma ne dimostra 20 di meno: è lei la prima ultraottantenne mantovana a cui è stata effettuata la vaccinazione anti-covid, da oggi aperta appunto alla fascia di età degli over

Maria Baccolo, 103 anni, con la figlia, una collaboratrice familiare e il dg Stradoni

80. La signora Maria si è presentata questa mattina in perfetto orario all’ambulatorio vaccinale del Carlo Poma, accompagnata dalla figlia. Maria Baccolo è residente a Mantova, dopo aver abitato a lungo a Quistello dal 1942, quando si era sposata trasferendosi da Salò, suo luogo di nascita. Negli ultimi anni passa periodi a Milano presso l’abitazione della figlia e proprio dal capoluogo meneghino è arrivata stamattina per la somministrazione da parte del personale del Poma. Molto desiderosa di sottoporsi alla vaccinazione, ha dichiarato di non avere molta paura del virus, anche se ha ammesso di stare molto attenta, avendo subito in passato diverse operazioni chirurgiche.

Prosegue anche la vaccinazione degli operatori sanitari: tra questi c’era Antonio Parma, 87 anni, direttore sanitario di Villa al Lago. Per tantissimi anni il dottor Parma ha ricoperto il ruolo di primario di Urologia del Poma. Ricevuta la somministrazione, Parma si è intrattenuto qualche minuto con il dg di Asst Raffaello Stradoni, per discutere delle tematiche riguardanti i vaccini, sottolineandone l’importanza.

Tra i primi over 80 ad essere vaccinati non solo i centenari: questa mattina è stato il turno anche del vice coordinatore di Forza Italia Romano Arioli. Anche lui si è detto molto contento di aver potuto fare il vaccino.

CIRCA 90 LE PERSONE VACCINATE QUESTA MATTINA

Negli ambulatori di ASST Mantova sono state circa 90 le persone vaccinate questa mattina. L’azienda mette a disposizione della popolazione anziana ambulatori in città, ad Asola e a Pieve di Coriano. 196 le vaccinazioni programmate nella prima giornata.

Prosegue intanto l’attività vaccinale dedicata agli ospiti delle Rsa, agli studenti dei corsi di laurea con sede al Poma, ai liberi professionisti della sanità. Inaugurata ieri anche la tensostruttura in carcere, destinata alla vaccinazione degli operatori penitenziari e delle forze dell’ordine: fra ieri e oggi si contano 80 persone vaccinate e si arriverà a un totale di 100 entro la fine della settimana.