Ecco Piazza Fiera Catena, il primo step di Mantova Hub. Palazzi: “E’ solo l’inizio. Questo diventerà un nuovo quartiere”

MANTOVA –  Dal magone di Fiera catena a Piazza Fiera catena il passo è durato anni e oggi questo nuovo spazio è diventato realtà. Una piazza a metà tra Valletta Valsecchi e l’Anconetta, in un’area dove sorgeranno nuovi servizi per i residenti del quartiere.

L’intervento, fortemente voluto dall’Amministrazione Palazzi, ha visto l’abbattimento di un magone, che da decenni era simbolo di degrado, e la creazione di una nuova piazza verde, illuminata, sicura e funzionale alla vita del quartiere. I lavori sono stati possibili grazie all’esproprio delle aree e alla conseguente demolizione del cosiddetto “magone” sito in via Grayson in corrispondenza dell’incrocio con piazzetta Polveriera (una struttura all’interno del quartiere mai completata e costituita dal solo scheletro strutturale).

La riqualificazione dell’area, nell’ambito del più ampio progetto di Mantova Hub, rappresenta per il Comune di Mantova una delle principali sfide in termini di politiche integrate di riqualificazione ambientale ed urbana.

“Le immagini contano più di mille parole – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici, Nicola Martinelli -. Spesso ci dimentichiamo cosa c’era prima e invito le persone a fare mente locale su come si presentava quest’area. Oggi c’è uno spazio pubblico con posti auto, ma soprattutto tanto verde (36 alberi disposti su tre filari con 12 tigli, 13 carpini, 4 pyrus, 6 aceri e 1 quercia ndr), panchine per gli anziani. Abbiamo restituito alla città uno spazio molto bello”.