Edilizia, a Mantova settore più a rischio infortuni. In Italia irregolarità al 76%

Potenziamento della tutela in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro,  coordinamento e rafforzamento delle attività ispettive e del sistema sanzionatorio”, anche in relazione al subappalto e alla somministrazione illecita e fraudolenta, oltre “alla qualificazione delle imprese, alla formazione del datore di lavoro e dei lavoratori e alla salvaguardia delle imprese regolari”. E’ quanto sarà sul tavolo del prossimo Cdm dove oggi il l ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Calderone, ha svolto una informativa in merito alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il ministro ha illustrato le informazioni attualmente disponibili in merito al grave incidente accaduto a Firenze lo scorso venerdì, sottolineando che per l’accertamento dei fatti è ancora al lavoro la polizia giudiziaria.
Inoltre, il ministro ha informato il Consiglio sull’attività ispettiva effettuata nel corso del 2023 mettendo in evidenza le criticità emerse, soprattutto nell’ambito delle aziende edili: su un totale di 92.658 accessi, 20.755 sono inerenti alla vigilanza in materia di salute e sicurezza, con un incremento di 3.720 ispezioni rispetto all’anno precedente; per quanto riguarda gli accessi ispettivi in edilizia, il livello di irregolarità registrato è stato pari al 76,48%, con un tasso di irregolarità media che supera l’85,2% nel caso di aziende impegnate in lavori collegati al superbonus 110%.
Anche a Mantova il settore dell’edilizia rimane quello più a rischio come evidenzia Alberto Righi, Responsabile Servizio Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro di Ats Val Padana che spiega come a fronte di “un calo generale degli infortuni sul lavoro rimangano tanti i casi riscontrati nell’edilizia anche perchè non abbiamo ancora sotto controllo tutta quella che è la situazione per quanto riguarda le attività artigianali di piccole e medie imprese”.
Nel 2023 in provincia di Mantova gli infortuni sul lavoro denunciati sono stati 4.902 contro i 5.566 dell’anno precedente, con un calo dell’11,9% (clicca sulla tabella sotto con dati Inail).  

 

Per quanto riguarda gli infortuni mortali, nel 2023 nel Mantovano ne sono accaduti 7 infortuni rispetto ai 15 del 2022 di cui 2 effettivamente accaduti sui luoghi di lavoro, gli altri sono stati registrati in itinere.

VEDI ANCHE: Cgil e Uil in piazza Martiri per dire basta alle morti sul lavoro