Efficientamento energetico a Gonzaga: partiti i lavori da 70mila euro. Consumi ridotti del 50%

Il municipio di Gonzaga
Il municipio di Gonzaga

GONZAGA – Partiti i lavori d riqualificazione energetica predisposti dal Comune di Gonzaga e coperti dai contributi per l’efficientamento e lo sviluppo sostenibile previsti dalla legge di Bilancio 2020. L’opera costa 70.000 euro. 

La potenza complessiva installata, come spiegato dal Comune, sarà pari a 21KW e permetterà, oltre al miglioramento qualitativo dell’illuminazione e dell’impiantistica, una riduzione di oltre il 50% dei consumi, pari a un risparmio di circa 7.200 euro all’anno.
“Dal punto di vista ambientale – spiega la sindaca Elisabetta Galeotti – “la minore emissione comporterà un taglio di 23850 Kg al’anno nella produzione di anidride carbonica

ono iniziati i nuovi interventi di riqualificazione energetica che l’amministrazione comunale ha pianificato grazie ai contributi per l’efficientamento e lo sviluppo sostenibile previsti dalla legge di Bilancio 2020. L’importo dei lavori è di 70.000 euro.  La potenza complessiva installata sarà pari a 21KW e genererà, oltre al miglioramento qualitativo dell’illuminazione e dell’impiantistica, una riduzione di oltre il 50% dei consumi, pari a un risparmio di circa 7200 euro all’anno. Dal punto di vista ambientale la minore emissione comporterà un taglio di 23850 Kg all’anno nella produzione di anidride carbonica”.

Un intervento che prevede la sostituzione di 220 vecchi corpi illuminanti, funzionanti con lampade ad incandescenza o a ioduri metallici, con altrettanti corpi illuminanti a led. Oggetto dei lavori sono la palestra di Bondeno, le palestre delle scuole primaria e secondaria di primo grado di Gonzaga, il palazzetto dello sport, la scuola materna e l’asilo nido comunale, il campo da tennis scoperto, gli uffici anagrafe e Polizia Municipale. Nello specifico, nel palazzetto dello sport saranno sostituite anche le lampade di emergenza e sarà rifatto l’impianto di distribuzione del campo da gioco. Al campo sportivo di Gonzaga, invece, grazie a un finanziamento derivante da Regione Lombardia, entro la fine dell’anno sarà inoltre riqualificata l’illuminazione con la sostituzione dei sedici proiettori installati sulle torri faro.

Opere, dunque importanti che arrivano dopo quelle di  riqualificazione energetica realizzate nelle scuole secondaria e materna di Palidano nel 2018, nel municipio, nella sala civica e nella biblioteca comunale nel 2019.

In totale saranno sostituiti 220 vecchi corpi illuminanti, funzionanti con lampade ad incandescenza o a ioduri metallici, con altrettanti corpi illuminanti a led. Gli interventi saranno realizzati presso la palestra di Bondeno, nelle palestre delle scuole primaria e secondaria di primo grado di Gonzaga, nel palazzetto dello sport, alla scuola materna e all’asilo nido comunale, nel campo da tennis scoperto, negli uffici Anagrafe e Polizia Municipale.
Nel palazzetto dello sport saranno sostituite anche le lampade di emergenza e sarà rifatto l’impianto di distribuzione del campo da gioco. Al campo sportivo di Gonzaga, grazie a un finanziamento derivante da Regione Lombardia, entro la fine dell’anno sarà inoltre riqualificata l’illuminazione con la sostituzione dei sedici proiettori installati sulle torri faro.
L’intervento segue quelli di riqualificazione energetica effettuati nelle scuole secondaria e materna di Palidano nel 2018, e presso il municipio, la sala civica e la biblioteca comunale nel 2019.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here