Emozioni a Corte, serata in ricordo di De Donno a due anni dalla scomparsa

Un momento della serata organizzata lo scorso anno a Corte Spagnola in ricordo di Giuseppe De Donno

CURTATONE – Si intitola “Emozioni a Corte” e saranno davvero forti le emozioni che si potranno vivere giovedì prossimo 27 luglio a Corte Spagnola di Montanara dove, alle ore 21, prenderà il via una serata in ricordo di Giuseppe De Donno, il compianto ed indimenticato primario pneumologo dell’ospedale Carlo Poma, assoluto protagonista della lotta al Covid durante la prima ondata, di cui ricorrono i due anni dalla scomparsa.
A promuovere la serata, insieme al Comune, è l’Associazione Boom la cui presidente Marcella Deantoni si è impegnata in prima persona per organizzarla insieme agli amici di sempre di De Donno, in particolare Roberto Mari, Alessandro Martini, Luca Rollo e il sindaco di Curtatone nonchè presidente della Provincia Carlo Bottani.

La serata, che sarà presentata da Armando Madella, vedra l’esibizione musicale dei “No Tracks” con la partecipazione straordinaria della cantante Matilde Pivetti, vincitrice di GrazieIncanto 2022 e del celebre tenore mantovano Angelo Goffredi. Monologo e poesia di Flavio Cerutti. Nel corso dell’evento ci saranno interventi e testimonianze di persone provenienti da tutta Italia. Introdurranno la serata Roberto Mari e Marcella Deantoni con la partecipazione di Carlo Bottani.

Quest’ultima dichiara: “A due anni dalla scomparsa del nostro grande Giuseppe, ci sembrava doveroso ricordarlo tutto assieme. Mi è sempre stato difficile associare la parola morte ad un medico, un uomo, un amico che invece ha sempre fatto della vita e della sua incolumità il suo unico e solo faro. Un uomo che con il suo illuminante esempio ci ha invitato a guardare oltre la tempesta e che, sacrificando se stesso, ha combattuto con spirito di abnegazione rincorrendo i più nobili principi della sua professione”.
“Ora che il mondo ha lentamente ripristinato i suoi ritmi e ha ripreso possesso delle sue abitudini non dobbiamo e non possiamo dimenticare che è grazie a persone come come il dottor De Donno se lentamente il sereno è tornato ad arrivare. La memoria deve rimanere il nostro focus per restituire a questo piccolo ma immenso medico il posto di riguardo che gli spetta nella storia. Un particolare ringraziamento al Comune di Curtatone città di Giuseppe che ci ha ospitato” conclude la presidente di “Boom”.

L’ingresso è gratuito. Prenotazione consigliata al link: www.curtatone.it sezione curtatone estate oppure contattando l’Informagiovani del Comune di Curtatone.

 

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here