Autostrada Mn-Cr, Marcheselli (Pd): “Favorevoli all’opera, ma la Regione sia più responsabile”

MANTOVA – “La Regione si assuma le proprie responsabilità e dia una risposta chiara e netta a Stradivaria”. Il Partito Democratico invita la Regione a terminare la melina attorno al progetto della Mantova-Cremona. Un progetto che la società concessionaria, proprio nei giorni scorsi, ha ripresentato mettendo sul piatto modifiche sostanziali. Tra queste un risparmio di circa il 18% rispetto a quanto preventivato nel 2014 e, per il Mantovano, un nuovo tracciato più vicino alla città. 

L’autostrada che dovrebbe collegare i due capoluoghi e risolvere, in parte, i problemi viabilistici attorno a Mantova e di alcune arterie come la Cisa, spesso al centro di disagi dovuti alla mole di  traffico che la percorre ogni giorno, sarebbe sostenibile economicamente. “Il Partito Democratico mantovano è favorevole all’opera – commenta il segretario provinciale Marco Marcheselli – e lo è a maggior ragione adesso, in virtù di questa revisione”. 
 
Sulla stessa linea il PD di Cremona, con cui Marcheselli si è confrontato: “Ho sentito Vittore Soldo, il segretario provinciale cremonese, e ci troviamo d’accordo, confermando quanto avevamo già affermato, in maniera inequivocabile, nel gennaio 2019”. Da qui l’appello alla Regione: “Invece di continuare a tentennare o, come è già successo, passare la palla ai territori, deve dire definitivamente cosa vuole fare: intende farsi carico di costi e partire, abbandonare definitivamente l’opera oppure prendere in considerazione delle alternative? Come sosteniamo da un anno e mezzo, la smetta di fare annunci e si prenda le proprie responsabilità”.