Enel Mantova. inaugurata la nuova sala per gestire le emergenze

MANTOVA – Vigila, controlla, presiede la rete elettrica della provincia di Mantova, garantendo la continuità del servizio elettrico per i clienti lombardi. Nuova sala, spazi più ampi e sistemi informatici innovativi nel segno di una tecnologia sempre più all’avanguardia per la nuova postazione locale emergenze di Mantova, deputata al monitoraggio e alla gestione in tempo reale degli impianti oltre che al coordinamento degli interventi sul campo, in caso di eventi accidentali.

Presenti al taglio del nastro della nuova sala l’IngFrancesco Rondi, Responsabile dell’Area Operativa Regionale, Ing. Luca Tansi Responsabile dell’Esercizio Rete Lombardia, Dott.ssa Oriana Calandruccio Responsabile del Personale Area Nord, e Simone Segna Responsabile Unità territoriale di Mantova.

La nuova sala consente la fruizione di sistemi di monitoraggio innovativi e garantisce una gestione condivisa delle attività emergenziali attraverso una giusta sinergia fra i vari colleghi. Infatti, il personale presente in sala dispone anche di un collegamento diretto con i sistemi che analizzano in tempo reale lo stato della rete elettrica. Inoltre, in condizioni di allerta, la sala consente di osservare – attraverso una serie di siti web, alle fulminazioni e ai sensori idraulici dislocati sul territorio regionale – le situazioni meteorologiche.

La sala è stata già impiegata in anteprima durante la tromba d’aria del 4 luglio scorso che ha colpito la provincia di Mantova, mettendo in atto le competenze acquisite dal sistema di Protezione Civile.

“La nuova sala dedicata alla gestione delle emergenze sarà un nodo nevralgico per la coordinazione in tempo reale della rete elettrica di distribuzione della provincia di Mantova – ha dichiarato Simone Segna –. In questa ottica, il rinnovamento dei sistemi di controllo, unito a un consistente piano di digitalizzazione e innovazione tecnologica dell’infrastruttura, costituiscono un pilastro fondamentale della strategia di sviluppo di E-Distribuzione al servizio dei clienti”.