Entro il 2023 tutta la flotta urbana di Apam sarà a metano grazie ai 5,6 milioni statali ottenuti dal Comune

MANTOVA – La flotta urbana degli autobus di Apam entro il 2023 sarà tutta a metano. L’annuncio è arrivato stamani dal sindaco Mattia Palazzi durante la presentazione dell’accordo tra Apam, Agenzia del Trasporto Pubblico di Cremona e Mantova, Comune di Mantova e Aster per la gestione del trasporto pubblico per i prossimi 4 anni, in proroga al contratto attualmente vigente.
La conversione di tutti gli autobus a metano sarà possibile grazie al recente contributo di 5 milioni e 600 mila euro, con finanziamento all’80%, erogato dal Ministero dell’Ambiente a beneficio delle città ad alto tasso di inquinamento che dispongono di Piano urbano della mobilità sostenibile approvato, il cosiddetto Pums .

Intervista al sindaco di Mantova Mattia Palazzi

Intervista al presidente di Apam Daniele Trevenzoli

L’impianto di rifornimento a metano è stato realizzato con un investimento di poco oltre 1.500.000 euro in completo autofinanziamento da parte dell’azienda. E proprio gli importanti investimenti sul fronte green sono stati tra i motivi che hanno portato all’accordo il quale prevede la gestione da parte di Apam di 12 linee urbane e della navetta gratuita che collega Campo Canoa con il centro città e con il parcheggio di Palazzo Te.
L’accordo siglato oggi vede la partecipazione anche di Aster che contribuisce, insieme ad Apam e al Comune, al finanziamento della navetta gratuita (per un importo annuo di circa 350.000 euro) la cui ripartenza, dopo lo stop forzato del periodo covid-19, è avvenuta ieri.