Estorcevano denaro ai pazienti in cambio di cure per infezioni polmonari anche da Covid-19. Arrestati un medico e un commerciante

CASTEL GOFFREDO – Truffa aggravata al sistema sanitario nazionale: di questo sono accusati un medico di famiglia 29enne operante nel mantovano e un commerciante 70enne residente in provincia di Reggio Emilia.

I due, dal mese di settembre 2019 ad aprile 2020, avevano posto in essere una serie di episodi di truffa, estorcendo ingenti somme di denaro a decine di ignari pazienti tutti residenti in Mantova e provincia, somministrando loro costose terapie “nutraceutiche” per la cura di svariate patologie tra cui anche infezioni polmonari da Covid-19.

L’arresto è arrivato in conclusione di complessa attività investigativa condotta durante l’attuale emergenza epidemica, dai Carabinieri della Stazione di Castel Goffredo e del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Cremona (Nas), in collaborazione con i colleghi di Reggio Emilia.

Ai due è stata contestata anche l’aggravante della truffa al SSN posta in essere dai sodali nell’atto di approvvigionamento dei farmaci da somministrare ai destinatari delle cure, dietro pagamento. I medicinali infatti venivano acquistati nelle farmacie mantovane mediante ricette sottratte dal medico ad altri ignari colleghi.
Gli arrestati sono stati accompagnati presso le rispettive abitazioni, in regime di arresti domiciliari, come disposto dall’A.G. procedente.