Facilitare chi investe e crea lavoro, il Comune di Mantova avvia l’iter per il nuovo Pgt

Osservazioni linee programmatiche, centro destra:

MANTOVA  – Con delibera n. 39 del 27 febbraio 2021 il Comune di Mantova ha avviato il procedimento di variante del Pgt relativo alla disciplina del commercio e delle attività economiche di servizio al cittadino, nonché il relativo procedimento di VAS o verifica di assoggettabilità a VAS. La variante sarà elaborata verificando, mediante aggiornate analisi relative alla struttura urbana e commerciale cittadina, le esigenze e le difficoltà che incontra il settore commerciale e dei servizi alla persona per offrire adeguati servizi al cittadino, con l’intendimento di permettere maggiore flessibilità al mercato e semplificare il più possibile gli adempimenti. Seguirà la fase di raccolta delle istanze che potranno essere presentate dai cittadini e dai portatori di interesse.

“Servono poche, chiare e semplici regole –  ha commentato il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi – . Basta con l’eccesso di burocrazia e con regole ideologiche che limitano gli investimenti privati a vantaggio della città”.
“La fase che stiamo vivendo richiede strumenti nuovi e più efficaci per intrepretare le enormi trasformazioni che hanno attraversato le città e il settore del commercio – ha aggiunto l’assessore Andrea Murari -. Dal 2012 il mondo è cambiato radicalmente: dalla sfida rappresentata dell’esplosione dell’e-commerce, al tema sempre più urgente della salvaguardia del suolo, dalla crisi dei grandi ipermercati fuori dalla città, all’epidemia Covid, si sono ridefinite le priorità nell’utilizzo dello spazio pubblico e privato. Anche dal punto di vista normativo sono molte le novità e le opportunità introdotte dalle leggi regionali, che è necessario tradurre al meglio nel contesto locale. L’idea di fondo è quella di facilitare chi vuole mettersi in gioco investendo per creare sviluppo economico e nuova occupazione. In particolare premiando chi vuole recuperare patrimonio dismesso o degradato, con particolare attenzione al rilancio del distretto economico del centro e le realtà di quartiere. La variante a cui abbiamo dato avvio proseguirà con un approfondito studio della realtà locale del commercio e dei modelli più interessanti diffusi su altri territori. Sarà un lavoro strategico molto importante che impegnerà per tutto il 2021”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here