MANTOVA – Festa di fine anno per le attività del Centro di Aggregazione Giovanile di Aspef a Lunetta. Oggi pomeriggio i bimbi che lo frequentano hanno potuto festeggiare insieme, ma non è proprio una fine, dato che lunedì parte il cred estivo.
“Oggi è la chiusura della scuola qui al Cga di Lunetta – spiega Filippo Genovesi, presidente di Apef Mantova – con le attività di aiuto compiti sono stati 25 i ragazzi delle scuole primarie che hanno frequentato il servizio di Aspef con un grande intreccio e collaborazione con le maestre e 15, invece, quelli delle medie e delle superiori. Siamo molto soddisfatti del risultato”.
“A livello di iscrizioni nel periodo invernale abbiamo auto anche 121 iscritti totali – aggiunge Francesca Fasano, educatrice professionale Coop Alce Nero – i bimbi piccoli al giorno sono stati 40-45 e i più grandi 25-30. Abbiamo ampliato l’aiuto alle famiglie e come attività ci siamo concentrati su attività artistiche, creative e anche diversi giochi con regole ben precise”.
Tra le collaborazioni quella con il Collettivo Lan-de-si, un associazione teatrale con la quale i bambini hanno collaborato al progetto Floralia, ma anche la Banda Città di Mantova grazie alla quale è stata costituita una piccola banda di bimbi con 9 strumenti e ancora con i Creative Lab e Festivaletteratura che hanno proposto incontri con gli autori e artisti che hanno portato i bimbi in giro per Lunetta per scoprirne la parte segreta.
“L’amministrazione crede molto in questo progetto – spiega Nicola Martinelli, assessore del Comune di Mantova – perchè non è solo uno stare insieme e giocare ma anche un progetto educativo e sappiamo quanto questo sia importante per questi bimbi. Noi come amministrazione stiamo investendo risorse in questo e sarà collegata ad altri progetti di welfare abitativo e di comunità che arriveranno nei prossimi mesi nel quartiere di Lunetta”.
Fine anno scolastico, ma non fine delle attività, da lunedì infatti arriva il cred estivo.
“Si parte il 9 giugno con il cred che terminerà il 5 settembre, già una 70ina i ragazzi iscritti – conclude Genovesi – quest’anno i focus sarà sulla differenza di attività tra i ragazzi più piccoli e adolescenti e pre adolescenti con attività specifiche per loro. Tema 2025 “Estate nello Spazio”.
Tutte le info sui servizi di Aspef e del Cred estivo su https://www.aspefmantova.it/news/estate-nello-spazio/