Festa di San Valentino: boom di prenotazioni nei ristoranti. Soddisfatta Confcommercio Mantova

PORTO MANTOVANO – Boom di prenotazioni ricevute in occasione della Festa degli Innamorati e gli operatori mantovani si dicono soddisfatti. “La cena al ristorante per celebrare San Valentino è ancora oggi l’opzione più gettonata tra le coppie – spiega Giampietro Ferri, presidente di Fipe Confcommercio Mantova – abbiamo registrato un aumento apprezzabile delle prenotazioni rispetto al 2022, una tendenza prevedibile, soprattutto dopo i tragici avvenimenti degli ultimi anni che ci hanno fatto apprezzare in modo particolare le occasioni di convivialità e di svago2.

Secondo un’indagine di Fipe-Confcommercio, a livello nazionale saranno 5,3 milioni gli italiani che festeggeranno il 14 febbraio in uno degli oltre 130.000 ristoranti del Paese, per una spesa complessiva intorno ai 270milioni di euro.

Più della metà dei ristoranti, nello specifico circa il 60%, ha previsto per il prossimo martedì non solo diverse promozioni speciali, ma anche menù dedicati, piatti ad hoc che con i loro nomi e il loro aspetto richiamano il tema dell’amore. Il menù sarà per lo più “a pacchetto”, per una spesa media che si aggira intorno ai 50 euro. Altre iniziative speciali riguardano l’offerta di beverage a tema tra aperitivi e cocktail (presente nel 14% dei casi) e gli omaggi e i gadget alla clientela (14%). Inoltre, il 7% dei ristoranti prevede un intrattenimento musicale (principalmente musica di sottofondo) per far respirare ai propri clienti l’atmosfera tipica della festa degli innamorati.

Ma c’è anche chi sceglie una breve “fuga a due”, da trascorrere nel fine settimana, si è rivelata essere un’opzione particolarmente apprezzata da molti innamorati. Secondo le stime elaborate da Confcommercio-Swg, la spesa prevista è in media di 350 euro a persona per, in 3 casi su 4, di due notti al massimo. Le mete che gli italiani considerano più adatte per l’occasione sono la montagna o i piccoli borghi, come indicano 4 coppie su 10, per un giro d’affari complessivo – turismo e servizi correlati – di 2,2 miliardi di euro.