Feste popolari al via anche a S.Giorgio Bigarello: successo per la Festa del Fritto misto a Ghisiolo

SAN GIORGIO BIGARELLO – Dopo lo stop forzato delle estati 2020 e 2021, stanno rifiorendo anche nel Comune di San Giorgio Bigarello le feste popolari che hanno caratterizzato, negli anni pre-pandemia e pre-fusione, il territorio dell’ormai ex-San Giorgio di Mantova.
Il primo appuntamento si è tenuto nello scorso fine settimana (17,18 e 19 giugno) nella piccola frazione di Ghisiolo che ha riproposto la sempre apprezzata Festa del Fritto Misto.
Seppur in una dimensione necessariamente contenuta e rispettosa dei protocolli di sicurezza, la festa ha segnato il primo passo verso la normalità di un settore fortemente penalizzato e quasi totalmente paralizzato dalla pandemia. Un settore che ha rischiato l’estinzione per le grandi modificazioni sociali che sono avvenute in questo ultimo biennio, ma che sta rinascendo grazie ad un costante lavoro di rete tra Comune, Centri Sportivi, Associazioni di Volontariato, CSV di Mantova ed esperti nella facilitazione delle dinamiche di comunità.
Si tratta di un progetto di coordinamento del volontariato locale che l’Amministrazione ha fortemente voluto e che si pone come obiettivo quello di sopperire alle difficoltà ormai radicate in un mondo che fatica a rinnovarsi e che si scontra con una realtà profondamente cambiata e in continua a fluida evoluzione.
E’ una sfida sociale: solo l’associazionismo che coglie i vantaggi di lavorare in rete e che vede nella condivisione nuove occasioni di sviluppo, si potrà riappropriare del ruolo di risorsa fondamentale per la coesione comunitaria del territorio.
“Siamo partiti alla fine del 2019 – spiega l’Assessore Laura Spiritelli – e abbiamo continuato per tutta la pandemia con incontri in videoconferenza con lo scopo non di distruggere il “vecchio”, ma di sostenerlo in una prospettiva di rinnovamento, dove idee ed energie nuove possano innestarsi sull’esistente e creare quella rigenerazione sociale di cui c’è urgentemente bisogno. E’ un cammino lungo che darà frutti evidenti solo a lungo termine, ma intanto ci accontentiamo di qualche piccolo passo. Ghisiolo ha aperto i battenti e sta facendo da apripista, dimostrando che cambiare è possibile e che il cambiamento, anche se a volte difficoltoso, spesso porta con sé nuove e più gratificanti opportunità.”