Fiasconaro (M5S): “Scuole di musica aperte per lezioni individuali. Come in Emilia”

Il consigliere regionale pentastellato Andrea Fiasconaro

MILANO – Nelle scorse settimane Andrea Fiasconaro aveva depositato un’interrogazione in merito alla possibilità di svolgimento dell’attività corsistica in presenza, a livello individuale, nel rispetto delle misure di sicurezza e prevenzione anti Covid-19”

“Da un anno a questa parte – spiega il consigliere regionale pentastellato –  le Scuole di Formazione, Musica, Teatro ecc., per la maggior parte organizzate in forma di Associazione Culturale, hanno fatto enormi sacrifici per poter continuare, in tutta sicurezza a svolgere la didattica.  Dopo numerose sollecitazioni da parte mia all’Assessorato e anche direttamente da parte dei rappresentanti delle Scuole di Musica, il 23 dicembre 2020, Regione Lombardia aveva concesso la possibilità di riattivare le lezioni corsistiche a livello individuale. Poi a seguito delle disposizioni entrate in vigore il 15 gennaio, si è tornati alla situazione di partenza: un eterno limbo.

Altre regioni, anche confinanti con il territorio mantovano hanno emanato ordinanze che permettono di tenere lezioni individuali nelle zone gialle e arancio. Inoltre, è notizia di ieri che l’Emilia-Romangna abbia previsto le lezioni individuali anche in zona rossa.

Augurandomi che possano riaprire  già dopo Pasqua, in generale le scuole di ogni ordine e grado, da mesi mi sto battendo per fare in modo che almeno gli alunni e i gli insegnanti di queste scuole abbiano  delle risposte chiare sulla futura ripresa delle lezioni a livello individuale, e rispettando tutte le normative di sicurezza. Le altre regioni si sono già mosse in questo senso: Regione Lombardia non resti a guardare e intervenga per chiarire la situazione”.