Fiera Millenaria sempre più green con il nuovo impianto fotovoltaico sul padiglione1

GONZAGA – Fiera Millenaria diventa sempre più green. Dopo la sostituzione dei corpi illuminanti con luci a led, sono partiti, infatti, i lavori di installazione dell’impianto fotovoltaico sul padiglione 1. Il termine dei lavori è previsto per fine marzo.
Si tratta di un progetto di efficientamento energetico che gode di un contributo di Regione Lombardia, oltre all’impianto fotovoltaico, installato sul padiglione 1 di proprietà di Fiera Millenaria di Gonzaga srl, verrà installata una batteria di accumulo che consentirà l’illuminazione notturna dell’area interna al quartiere fieristico. Il progetto prevede anche la realizzazione di una bussola frangi aria da installare nella hall del pad. 0.

“L’intero impianto consentirà una produzione di 100 kwh. Complessivamente il progetto ha un costo di € 183.000 e beneficia di un contributo del 50%, assegnato da un bando specifico, rivolto al settore fieristico lombardo – commenta il Presidente di Fiera Millenaria, Giovanni Sala – questo impianto, oltre che a servire tutti i padiglioni durante le varie manifestazioni previste in calendario, alimenterà quasi totalmente i nuovi uffici di Fiera Millenaria, che si sposteranno nel pad. 0.
Lo spostamento degli uffici prevede l’inserimento di una pompa di calore, per generare aria calda in inverno e raffrescamento estivo, ed è un intervento interamente finanziato da Fiera Millenaria. Gli interventi termici e lo spostamento degli uffici sono previsti per i prossimi mesi”.

Il progetto del fotovoltaico fa parte di una obiettivo di efficientamento energetico iniziato a seguito della crisi energetica del 2022, infatti, Fiera Millenaria, già dal 2023, ha operato per attenuare la propria impronta energetica, nel mese di giugno del 2023 sono stati sostituiti i vecchi corpi illuminanti dei padiglioni 0, 2,3,4 e 5 con apparecchi a led. Questo intervento, di circa € 40.000, è stato finanziato totalmente da Fiera Millenaria.

Tutte queste attività consentiranno a Fiera Millenaria di attenuare del 40/50% annuo il proprio costo energetico.