Fisioterapia respiratoria, generale, con possibile ricondizionamento e riadattamento motorio. Al Mazzali la riabilitazione post-covid

Mara Gazzoni nuova presidente della Fondazione
Fondazione Mazzali

MANTOVA – Un servizio di riabilitazione post covid.

Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Mazzali ha infatti deciso di offrire una risposta alle molte persone che, avendo contratto il virus Covid-19 in forma sintomatica, non hanno ancora ripreso la piena funzionalità motoria e respiratoria.

Verrà fatta una visita medica da parte di uno specialista fisiatra, che, dopo una valutazione del paziente, considerando le condizioni cliniche precedenti all’infezione e valutando l’aspetto motorio e respiratorio attuale del paziente, deciderà il numero di sedute di fisioterapia respiratoria, generale, con possibile ricondizionamento e riadattamento motorio.

Gli esercizi respiratori e di ricondizionamento allo sforzo possono essere utili per ristabilire un corretto equilibrio muscolo-scheletrico, per mantenere i volumi polmonari e per velocizzare il recupero verso la normale vita quotidiana.

L’intervento a livello muscolare ha lo scopo, invece, di rendere i muscoli più elastici, in modo da aumentare l’ampiezza dei movimenti della colonna vertebrale, delle spalle e della gabbia toracica, permettendo a quest’ultima di far espandere meglio i polmoni e quindi di respirare meglio.

Il costo delle sedute fisioterapiche sarà a carico dell’utente.

Per informazioni, si può contattare il servizio di fisioterapia al numero 0376 – 209289.