Fondi alla sanità, la maggioranza boccia la mozione. RiattiviamoPego: “La Giunta non ha preso posizione”

PEGOGNAGA – Dure critiche alla maggioranza dal gruppo RiattiviamoPego dopo l’astensione alla mozione che chiedeva di attivarsi presso il Governo per scongiurare nuovi tagli previsti per il Servizio Sanitario Nazionale. 

“La mozione che abbiamo presentato a novembre era contestualizzata alla discussione in corso a livello nazionale e regionale in materia di documento finanziario triennale di previsione e quindi anche sui fondi da destinare alla sanità pubblica. Purtroppo il nostro documento è stato inserito nell’ordine del giorno del Consiglio Comunale di dicembre, quando il dibattito pubblico a livello nazionale si era esaurito e i tagli sono stati applicati”, spiega Viola Messori, candidata a sindaca 2024 per la coalizione RiattiviamoPego.

Secondo la minoranza “Destinare risorse alla sanità pubblica è una scelta politica, applicata nella declinazione più alta, al di là delle appartenenze partitiche, e la sanità per noi rappresenta una priorità. Di fatto – conclude Messori – la maggioranza di Pegognaga non ha preso posizione su un tema cosi rilevante, non si è impegnata nei confronti della giunta regionale né del Governo, entrambi di destra, a portare avanti le istanze dei cittadini e delle cittadine della Lombardia, avvallando le loro scelte di tagliare fondi alla spesa sanitaria, di non occuparsi della carenza di personale nelle strutture sanitarie e negli ospedali, di essere inefficaci sul problema delle lunghe liste di attesa che costringono, chi può permetterselo, alle visite a pagamento, allargando sempre di più il divario sociale tra cittadini. Noi continueremo a tenere alta l’attenzione e il dibattito pubblico sul nostro territorio”.