Fondi per protezione e tutela dei minori, Cappellari: “testo già approvato in Consiglio. Da Pd polemiche infondate”

Milano – “La mozione oggi discussa e bocciata, ricalca quanto da noi presentato, a firma della collega Ceruti (Lega), in quest’aula in data 1° febbraio 2022 e votata all’unanimità anche dallo stesso Pd. I dem la smettano di creare polemiche create ad arte, dall’opposizione ci aspettiamo maggiore serietà e propositività”.
Così Alessandra Cappellari, Consigliere regionale della Lega e membro della Commissione sanità, intervenuta in Aula in merito alla mozione presentata dal gruppo Pd circa i fondi a copertura degli oneri derivanti dalla protezione e tutela dei minori.
“La mozione presentata da noi a febbraio era collegata a ben due proposte depositate dalla Lega nel 2021 sia alla Camera che al Senato:

  • Il pdl n. 3115 “Disposizioni concernenti la compartecipazione dello Stato alle spese sostenute dagli enti locali per i minori collocati in comunità di tipo familiare o istituti di assistenza ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184”, primo firmatario il deputato Maggioni;
  • Il ddl n. 2.229 “Disposizioni in materia di compartecipazione da parte dello Stato alle spese sostenute dagli enti locali per i minori collocati in comunità di tipo familiare o in istituti di assistenza” d’iniziativa del senatore Emanuele Pellegrini.

Inoltre – prosegue Cappellari –, nel nostro programma elettorale con cui abbiamo appena vinto le elezioni nazionali, abbiamo dedicato un punto specifico in cui si propone l’istituzione del Fondo nazionale per l’accoglienza residenziale dei minori con lo scopo di sgravare i Comuni dalle spese destinate all’accoglienza residenziale educativa. Da Regione Lombardia non verrà mai meno l’attenzione su una questione delicata come quella delle comunità per minori, tema – ricordiamo al Pd – portato all’attenzione dell’Aula otto mesi fa” conclude Cappellari.