Fonti rinnovabili in edifici pubblici, da Regione 2,7 milioni per il Mantovano

Regione Lombardia, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione, ha incrementato di 1.4 milioni di euro lo stanziamento destinato alla realizzazione di impianti integrati per favorire la copertura del fabbisogno energetico degli edifici pubblici mediante fonti rinnovabili. Le risorse serviranno a finanziare i progetti presentati dai Comuni di Quistello,  Comun Nuovo (BG), e Ambivere (BG)

“Scuole, municipi, palestre, impianti sportivi. Abbiamo investito 11 milioni di euro in questi due anni per finanziare 12 progetti presentati dai Comuni in tutta la Lombardia. Con questo stanziamento riusciamo a scorrere la graduatoria e fare un ulteriore passo verso la decarbonizzazione, l’efficienza energetica, lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili e l’innovazione nel settore energetico. La Lombardia corre anche da questo punto di vista” ha dichiarato Maione. Il bando, destinato agli enti locali e territoriali della Lombardia, ha permesso ai Comuni destinatari di soddisfare il proprio fabbisogno energetico mediante la produzione e la distribuzione di energia da fonti rinnovabili, in modo da valorizzare le risorse locali e ridurre le emissioni dannose per la qualità dell’aria e per il clima. “Le ricadute positive sono molteplici, vista la situazione contingente relativa all’approvvigionamento e ai costi dell’energia derivante da fonti fossili. La Regione è ancora una volta al fianco dei sindaci e delle comunità locali” aggiunge l’assessore.

Il bando era aperto a tutte le tipologie di fonti di energia rinnovabile, senza particolari vincoli di efficienza o prestazioni ambientali, ma di fatto sono stati finanziati impianti fotovoltaici abbinati o meno a sistemi di riscaldamento ibridi o in pompa di calore.

Con l’integrazione di risorse approvata oggi dalla giunta regionale a Quistello verrà finanziata l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico di potenza pari a circa 131,1 kW da installarsi sulla copertura a falda del Palazzetto dello sport e di batterie di accumulo dell’energia da 54 kWh. Il finanziamento è di 462 mila euro 

Grazie a questo bando, nei mesi scorsi sono stati finanziati altri progetti nel Mantovano:

Unione Colli Mantovani 1.574.518,96 euro

Il progetto si articola in 4 interventi

  • A Monzambano sulla scuola primaria è previsto l’aumento dell’impianto fotovoltaico (32 kW) sulla copertura e la sostituzione delle caldaie a gas con delle pompe di calore.
  • A Volta Mantovana, nel complesso Scolastico Sportivo dell’Istituto Comprensivo, è prevista la realizzazione di una copertura fotovoltaica sulle tribune dello stadio (48 kW) e un impianto fotovoltaico a terra in un’area comunale adiacente (200 kW), inoltre nel parcheggio davanti alle palestre sarà realizzato un campo di sonde geotermiche.
  • Il terzo Intervento previsto per Volta Mantovana sarà realizzato su piazza Cantarana e consisterà in una pensilina fotovoltaica da 48 kW a copertura di un parcheggio pubblico. Questo impianto sarà a servizio del centro polifunzionale di via Custoza che recentemente efficientato energeticamente e dotato di pompe di calore.
  • Il quarto intervento previsto su Volta Mantovana sarà la realizzazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura della tribuna del campo da calcio di via Goito (14,4 kW) a servizio degli spogliatoi.

Mantova 684.475 euro 

Il progetto prevede la realizzazione di impianti fotovoltaici su alcuni edifici di proprietà comunale (ex bocciofila e altre quattro palestre) dove l’applicazione degli stessi risulti possibile e vantaggiosa dal punto di vista energetico. Palazzo Te, Palazzo San Sebastiano, Palazzo Soardi, Sede Municipale Comune di Mantova beneficeranno dell’energia prodotta mediante configurazione di autoconsumo a distanza. Termine presunto di fine lavori: da cronoprogramma entro 2024.