Formazione e visibilità, il Distretto del Commercio consulta gli esercenti

MANTOVA – Prosegue la programmazione dell’iter organizzativo e progettuale legata al Distretto del Commercio “Rivivi il commercio mantovano tra corti, ville, terre verdi e d’acqua”, nato con la collaborazione e il sostegno delle associazioni di categoria del territorio legate al mondo del commercio – CNA Mantova, Confcommercio Mantova, Confesercenti  Mantova –  e che vede l’unione di intenti di quattro comuni del mantovano: il Comune di Marmirolo – ente capofila del progetto –il Comune di Porto Mantovano, il Comune di Roverbella e il Comune di San Giorgio Bigarello.
A fronte di un lavoro di coprogettazione tra amministrazioni, enti e associazioni di categoria, il prossimo obiettivo è quello di definire nuove interventi a sostegno delle attività commerciali dei comuni e a sostegno del Distretto.
Formazione e visibilità: queste la parole-chiave intorno alle quali ruoterà la pianificazione dei prossimi progetti.
Formazione, perché é fondamentale che il Distretto si faccia promotore delle attività di preparazione formativa dedicate alle attività commerciali e alla loro crescita, dal web marketing all’utilizzo dei social media, dalle tecniche di fidelizzazione del cliente all’e-commerce.
Visibilità, perché l’attivazione di tutti i canali comunicativi disponibili per una maggiore visibilità delle attività del Distretto potrà contribuire in maniera decisiva al “fare rete” e ad operare in maniera sinergica per la promozione del commercio dei Comuni coinvolti.
Valorizzare e promuovere il tessuto commerciale del territorio è, infatti, la principale mission del Distretto del Commercio e, per tale motivo i Comuni, riunitisi, hanno condiviso la volontà di interrogare direttamente i protagonisti di questo progetto: agli operatori del commercio di Marmirolo, San Giorgio Bigarello, Porto Mantovano e Roverbella saranno sottoposti due questionari. Il primo è destinato agli oltre 30 commercianti che avevano già aderito, nel corso del 2020, al bando per l’erogazione di un contributo a fondo perduto per il miglioramento e il potenziamento della propria attività; a questi, il questionario è già stato inviato, nei giorni precedenti, tramite mailing list. Il secondo questionario è stato pensato per tutti gli operatori commerciali del territorio che vorranno e potranno avvalersi dei vantaggi del Distretto.
L’obiettivo è quello di rilevare, in maniera diretta, esigenze e aspettative per proseguire l’attività di promozione delle potenzialità commerciali, sia del singolo esercente, sia dell’intera realtà economica del territorio.

“Già lo scorso anno avevamo predisposto un questionario rivolto alle attività commerciali, uno strumento semplice e di facile accesso che ci ha permesso di capire meglio le necessità dei nostri operatori – dichiara il Sindaco di Marmirolo Paolo Galeotti – il nuovo questionario ci permetterà di aggiornare lo stato del bisogno ed adeguare il nostro operato come Distretto”.

I questionari sono reperibili sulla pagina facebook del Distretto del Commercio – Rivivi il commercio Mantovano (@distrettoriviviilcommercio) e, nelle prossime settimane, sui siti istituzionali dei Comuni aderenti.