Gara raccolta rifiuti con biotriturazione a domicilio e sperimentazione contenitori controllati

BORGO VIRGILIO – Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara per la raccolta e il trasporto rifiuti per i dieci Comuni mantovani che dal 2017 sono gestiti da Aprica (A2A).
La gara, come accaduto la volta passata, vede capofila il Comune Borgo Virgilio per conto di Commessaggio, Curtatone, Dosolo, Gazoldo degli Ippoliti, Ostiglia, Piubega, Serravalle, Sustinente e Villimpenta.
Uguale la durata prevista per l’affidamento: tre anni rinnovabili per altri tre. 50 milioni di euro il valore di cui 20 milioni per i primi tre anni, 20 milioni per i successivi tre, e 10 milioni inseriti per una eventuale proroga che dovesse essere necessaria. I soggetti che parteciperanno alla gara dovranno fare le offerte relativamente ai primi 20 milioni di euro.
Alcune indicazioni date dagli Enti locali per la gara sono uguali per tutti dieci Comuni, altre differenti a seconda delle esigenze (Borgo Virgilio ad esempio ha chiesto la posa di un maggior numero di cestini). In ogni caso non cambierà la richiesta riguardo la frequenza del servizio per le diverse tipologie di raccolta.
Ci saranno però delle importanti novità: è prevista ad esempio la sperimentazione limitata ad alcune aree del “porta a porta di prossimità” mediante l’adozione di contenitori stradali ad accesso controllato, apribili tramite tessera di riconoscimento dell’utente, o l’introduzione di una App per lo spazzamento in modo che i cittadini siano informati di quando questo avverrà e non parcheggino nelle vie interessate dal servizio.
Relativamente alla raccolta del vegetale è previsto poi il servizio a domicilio di biotriturazione con la consegna gratuita agli utenti di un biotrituratore.
E’ previsto anche che passino al sistema di raccolta “porta a porta” anche quei comuni dove oggi ci sono ancora i contenitori stradali per alcune tipologie di rifiuti.
Il vincitore della gara gestirà il servizio di raccolta e trasporto rifiuti a partire da inizio 2024.