GAZOLDO DEGLI IPPOLITI – Un luogo comodo e attrezzato dove le mamme, e a chiunque si trovi a prendersi cura di un neonato, possa fermarsi per allattare e cambiare il pannolino dei propri bimbi. Tutto questo al baby pit-stop creato alla biblioteca comunale di Gazoldo: un’area ricavata nella zona dei servizi igienici, con l’inserimento di un fasciatoio, e una saletta dotata di poltrona e paravento per garantire privacy ed intimità durante l’allattamento.
Il servizio è stato pensato per andare incontro alle esigenze di mamme e papà ed è utilizzabile anche da chi non è utente della biblioteca: è sufficiente chiedere al personale per accedere ai locali attrezzati.
“È giusto e doveroso pensare alle necessità delle mamme e dei bimbi – dice il sindaco di Gazoldo Nicola Leoni – motivo per cui come Amministrazione abbiamo deciso di ricavare questa zona a loro dedicata. Nell’ultimo periodo, a causa delle stringenti norme Covid, non è stato possibile renderla fruibile, ma adesso chiunque ne abbia l’esigenza può accedervi”.
Il baby pit-stop è attivo negli orari di apertura della biblioteca comunale. Il progetto era stato inaugurato in collaborazione con Unicef e Ats Val Padana.