GAZOLDO DEGLI IPPOLITI – L’illuminazione pubblica di Gazoldo si potenzia: al termine della riqualificazione ormai quasi completa della rete, che ha portato ad una maggiore sicurezza e che garantirà risparmi sui consumi, il Comune ha infatti deciso di effettuare un ulteriore efficientamento luminoso per raggiungere il miglior risultato possibile.
L’intervento costituisce una prosecuzione di lavori che hanno portato negli ultimi tre anni ad un aggiornamento dei corpi illuminanti con l’inserimento della tecnologia led, all’aggiunta di nuovi punti luce e ad un generale efficientamento degli impianti presenti sul territorio. L’opera è costata complessivamente circa 300mila euro grazie ai contributi arrivati dallo Stato destinati ad investimenti comunali in ambito di efficienza energetica.
Una volta che i nuovi punti luce saranno tutti a regime, la riduzione dei consumi prevista sarà di circa il 60%. In sintesi, per ottenere una migliore illuminazione di zone rimaste parzialmente in ombra, su via Marconi, nel tratto da via Serafina Forti fino all’incrocio con via Portico Rosso, saranno rimosse alcune lanterne artistiche e sostituite con apparecchi a led sottogronda; in corrispondenza di via Albertoni saranno sostituiti i pali artistici dotati di lanterna con pali più alti e corpi illuminanti sempre a led, ampliando così il cono di illuminazione. Nel parcheggio di piazza Papa Giovanni Paolo II verrà inserita la nuova illuminazione a led, mentre in via Borgo Bilancetto sarà finalmente effettuata la sostituzione delle lampade ex Enel Sole, riscattate dal Comune nel 2021, con nuove lampade a led.
Infine, è prevista la sostituzione di tutte le lampade delle lottizzazioni Portico Rosso e Svigrada con nuovi apparecchi a led e quella di tutte le lampade lungo la Provinciale dall’incrocio con via Bassanella al primo tratto di strada San Fermo, sempre con tecnologia a led.
“Abbiamo deciso di intervenire su determinati tratti dopo aver fatto opportune valutazioni – spiega il sindaco Nicola Leoni –. Alcuni punti del paese risultavano non abbastanza illuminati e questo ulteriore investimento servirà a completare al meglio tutta l’operazione di efficientamento della rete”.