Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Gonzaga aderisce a “D’amore non si muore”

GONZAGA – Il Comune di Gonzaga aderisce a “D’amore non si muore”, ciclo di iniziative digitali promosse dalla Commissioni Pari Opportunità di Gonzaga, San Benedetto Po e Moglia in occasione del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

La giornata è dedicata a Marzia Bottazzi – spiegano le promotrici – che ci ha lasciato improvvisamente nel febbraio 2020, una donna amica delle donne che ha speso impegno ed energie nella difesa delle persone più deboli e fragili”.

Da sabato 21 novembre a mercoledì 25 novembre, sulle pagine Facebook dei tre comuni si alterneranno videointerviste sul tema della violenza di genere, a cura delle Commissioni Pari Opportunità.

Mercoledì 25 novembre, sulla piattaforma Zoom con inizio alle ore 21, si svolgerà invece “Il territorio, una rete di Servizi per accogliere e sostenere”, incontro finalizzato alla conoscenza della rete dei servizi territoriali al sostegno, alla prevenzione e all’orientamento delle donne vittime di violenza e maltrattamento. Interverranno al dibattito Sara Facchinetti, assistente sociale coordinatore Area Famiglia dell’Azienda Socialis, Angela Vasconi, assistente Sociale coordinatore Area Sociale dei Consultori Familiari Asst di Mantova, Nicoletta Ferrari, consigliere del Consiglio Ordine degli Avvocati di Mantova e referente per le pari opportunità. È previsto inoltre il contributo video del maresciallo maggiore Andrea Todaro, comandante del nucleo operativo radiomobile di Gonzaga. Per iscrizione all’evento Zoom è necessario inviare un’email a francesca.amezzani@comune.gonzaga.mn.it.

Sempre il 25 novembre, la presidente della Commissione Pari Opportunità di Gonzaga, Antonella Bernardelli, insieme a Marina Baratti e Glenda Gorreri dell’associazione Insieme Commercianti Gonzaga, saranno presenti nei “posti occupati” allestiti dai commercianti gonzaghesi nelle vetrine del centro, in ricordo delle vittime dei femminicidi. Gli interventi e le testimonianze saranno diffuse nell’evento dedicato alla Giornata sulla pagina Facebook @comunedigonzaga.