Giornata mondiale del rene: il 9 marzo il personale del San Pellegrino in piazza per sensibilizzare i cittadini

Infermiere preso a pugni da un paziente a Castiglione: è grave. Oggi sarà operato a Brescia

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – il personale del Servizio di Emodialisi dell’Ospedale San Pellegrino sarà in piazza San Luigi la mattina del 9 marzo, dalle ore 9 alle 13, per  rispondere alle domande ed effettuare la misurazione della pressione arteriosa e distribuire materiale informativo. L’iniziativa si inserisce tra le attività promosse in occasione della la giornata mondiale del rene (GMR) che si celebra il 9 marzo per cui la Fondazione Italiana del Rene (FIR) e la società italiana di nefrologia (SIN) sostengono molte iniziative sul territorio italiano.

Il 7-10% della popolazione italiana è affetto da insufficienza renale cronica, ma la prevalenza della patologia raggiunge valori fino al 50% in presenza di diabete, ipertensione arteriosa, obesità e dislipidemia. Purtroppo i numeri sono destinati ad aumentare nel tempo per diversi motivi, primo fra tutti l’invecchiamento e la conseguente fragilità della popolazione, tema principale della GMR 2023. Emerge dunque la necessità di intercettare precocemente le alterazioni della funzione renale al fine di introdurre tempestivamente terapie, ma soprattutto modifiche dello stile di vita (terapia nutrizionale, esercizio fisico regolare). Nella fase di grave compromissione renale la terapia conservativa nutrizionale e farmacologica deve essere integrata con un trattamento sostitutivo come la dialisi o il trapianto di rene.

La diagnosi di insufficienza renale cronica è molto semplice: bastano il dosaggio della creatinina e l’esame urine.
L’informazione capillare a tutti i cittadini, spesso “solo apparentemente sani”, è fondamentale e preziosa per la riduzione dell’incidenza e prevalenza dell’insufficienza renale cronica, in particolare nelle fasce fragili della popolazione.