Giornata Mondiale delle encefaliti, lunedì sera la fontana di Pradella si illumina di rosso

Il Comune di Mantova aderisce alla Giornata Mondiale delle encefaliti, un fenomeno che colpisce 500mila persone nel mondo. Lunedì 22 febbraio, la fontana di Porta Pradella sarà illuminata di rosso per sensibilizzare cittadini, medici e istituzioni

L’iniziativa nasce per incrementare la consapevolezza su questo tipo di malattie, sono infatti oltre 500 mila le persone che ogni anno sono colpite da encefaliti. L’iniziativa, che vede l’adesione di città in tutto il mondo, è sostenuta dal Comune di Mantova che illuminerà di rosso la fontana di Porta Pradella a partire dalle 18.30.

La campagna chiamata #RED4WED (in rosso per la World Encefalitis Day – Giornata Mondiale dell’Encefalite), oltre a prevedere l’illuminazione di rosso di un monumento, chiede alle persone che desiderano dare il proprio sostegno di “indossare qualcosa di rosso”, scattarsi delle foto e condividerle sui propri canali social.

Cos’è l’encefalite
L’encefalite è un’infiammazione del cervello, una condizione neurologica devastante, che può lasciare i sopravvissuti con una lesione cerebrale permanente. Ogni anno 500mila bambini e adulti sono affetti da encefalite, cioè una persona ogni minuto.

C’è una scarsa consapevolezza della condizione – il 78% delle persone non sa cosa sia l’encefalite -, nonostante in molti Paesi abbia un’incidenza maggiore della sclerosi multipla, della malattia dei motoneuroni (Sla), della meningite batterica e della paralisi cerebrale.

I sintomi dell’encefalite variano ma possono includere le malattie simil-influenzali o mal di testa, sonnolenza, comportamento insolito, incapacità di parlare o controllare i movimenti, manifestazioni psichiatriche, problemi di memoria e convulsioni. I tassi di mortalità sono alti.