Giro di vite del Prefetto: in estate aumenteranno i controlli stradali

MANTOVA  – Sulla scorta delle positive esperienze sperimentate nei corso degli Action-Day  sulla sicurezza stradale, il Prefetto di Mantova Gerlando Iorio ha presieduto nella mattinata odierna una riunione di coordinamento per l’implementazione di un dispositivo strutturato di controllo sulla viabilità che interesserà in modo diffuso la provincia di Mantova nei mesi estivi.
All’incontro hanno partecipato il Comandante della Sezione Polizia Stradale Laura Patrizi, il magg. Gianfranco Galletta per il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri ed i referenti dei Comandi di Polizia Locale dei Comuni maggiormente interessati dai volumi di traffico veicolare in transito sui relativi territori.
Durante la prossima stagione estiva sarà, quindi, potenziata ulteriormente l’azione di prevenzione e contrasto agli illeciti alla guida, affinando e potenziando i servizi di controllo già realizzati nello scorso mese di maggio.
Nel corso dell’incontro è stato, infatti, concordato un piano di interventi coordinati di controllo con l’apporto sinergico ed integrato di equipaggi delle Forze di Polizia dello Stato e delle Polizie Locali, secondo gli orientamenti già assunti in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Sulla base delle valutazioni che saranno effettuate su base settimanale in esito ai servizi espletati, le attività potranno essere progressivamente estese anche in altri contesti territoriali, di concerto con le Amministrazioni Locali interessate.
L’obiettivo di assicurare livelli sempre più elevati di sicurezza agli utenti della strada sarà perseguito con tutte le dotazioni tecniche disponibili – in ottemperanza alle vigenti prescrizioni in materia di polizia stradale -, come i dispositivi mobili di rilevamento della velocità e le strumentazioni di verifica della guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche e stupefacenti, sulle quali saranno assunte specifiche intese con gli Enti competenti in materia.
Il Prefetto, inoltre, ha richiamato l’attenzione delle Polizie Locali sulla necessità di potenziare al massimo l’utilizzo dei sistemi di rilevamento e di lettura targhe installati dai Comuni (SELEA) e collegati alle centrali operative delle Forze di Polizia, per ottimizzare l’attività di accertamento degli illeciti e facilitare le conseguenti attività di contestazione.