MANTOVA – Era filato tutto liscio all’inaugurazione dell’8 edizione del Food & Science Festival, teatro Bibiena pieno, saluti delle istituzioni e tradizionale taglio del nastro. Tutti tranquilli, tutti contenti ed emozionati, quando, durante l’intervento del Ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida, in collegamento, 4 rappresentanti del “No food no Science controfestival antispecista che denuncia gli intrecci politici di cui, a loro parere, il Food & Science non parla e che si svolge in contemporanea al Papacqua in questi tre giorni, hanno iniziato la contestazione. Arrivati al secondo piano del teatro, proprio dietro al palco hanno calato uno striscione al giro di animali liberi
Il collegamento con il Ministro è stato momentaneamente interrotto e sono intervenuti gli agenti della Digos della Questura di Mantova e i Carabinieri, i manifestanti si sono buttati a terra e si sono letteralmente fatti trascinare fuori di peso e caricati, sempre di peso, sulla volante.
Alla base della contestazione l’idea che il festival non tenga conto delle mutate sensibilità della collettività, delle evidenze scientifiche e si spaccia per neutrale quando invece non lo è promuove interessi economici e politici accusando gli allevamenti intensivi dell’inquinamento. Il loro dibattito doveva essere al Papacqua, con tanto di esperti a sostegno delle loro tesi, ma invece si è optato per un fuori programma.