Gonzaga, stipulato l’accordo: in arrivo 4 colonnine di ricarica ad alta potenza

GONZAGA – Il Comune di Gonzaga ha stipulato con Enel X Mobility HPC un protocollo d’intesa per l’installazione di una stazione HPC (High Power Charging) composta da quattro colonnine di ricarica ad alta potenza, tra le prime in provincia di Mantova con tali caratteristiche.

Le postazioni di ricarica verranno installate nel parcheggio pubblico di via Madre Teresa di Calcutta con oneri interamente a carico della società. La stazione HPC sarà alimentata da due infrastrutture di ricarica della potenza di 150 kW cadauna per una potenza complessiva di 300 kW ed alimentata interamente con energia green certificata.

“Scopo dell’operazione è quello di ridurre l’inquinamento atmosferico causato dai veicoli a combustione e contribuire al miglioramento della qualità ambientale” spiega l’assessore alle opere pubbliche e all’innovazione Luca Faccini “le infrastrutture HPC sono dispositivi di nuova generazione che garantiscono tempi di ricarica estremamente contenuti: per un’auto media basteranno 5 minuti per avere un’autonomia di 100Km e 20/25minuti per la ricarica completa”.

Le colonnine saranno compatibili con tutti i principali standard di ricarica in Corrente Continua (DC) dei veicoli elettrici sul mercato. In linea con la normativa vigente a livello europeo e nazionale, le infrastrutture di ricarica di Enel X garantiranno l’interoperabilità, principio cardine per lo sviluppo di una rete di ricarica nazionale.