La Lombardia torna in arancione, rientro in classe per gli studenti più grandi

Alunni fino alla prima media di nuovo in classe da oggi. Il governo lavora al rientro di tutti gli studenti e al calendario estivo

La Lombardia torna in zona arancione da domani, domenica 24 gennaio. Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firma questa mattina le due nuove ordinanze, tra cui quella che, in seguito alla relazione tecnica dell’ISS, accoglie la rettifica dei dati inviata da Regione Lombardia (vedi: Guariti contati come positivi: ecco l’errore che ha fatto tornare la Lombardia in zona rossa) (La Lombardia verso la zona arancione da domenica: ” Una settimana in rossa per errore”)
Tra i tanti effetti del ritorno alla zona arancione c’è anche la riapertura delle scuole per la didattica in presenza delle classi seconde e terze medie e per le superiori nella misura minima del 50%
L’assessore regionale all’Istruzione, Fabrizio Sala, a tal proposito ha dichiarato: “Abbiamo già contattato le agenzie del Trasporto Pubblico Locale per sollecitarle alla rapida attuazione dei piani Operativi adottati in esito ai tavoli di coordinamento prefettizi per riportare gli studenti a Scuola. Abbiamo anche sentito l’Ufficio Scolastico Regionale per comunicare che saremo pronti alla riapertura delle Scuole con il passaggio in zona arancione, nel rispetto dell’Autonomia scolastica e dei tempi necessari ai dirigenti scolastici a riconvertire l’organizzazione didattica. Siamo consapevoli che la Scuola sia anche un momento fondamentale di incontro e di confronto dei nostri ragazzi, per questo siamo convinti che le lezioni debbano riprendere in presenza secondo i parametri definiti nel vigente Dpcm che prevede almeno il 50% degli studenti in classe”.

Complessivamente il quadro del contagio nel Paese che emerge dall’ultimo monitoraggio  settimanale dell’Istituto superiore di sanità e ministero della Salute (dati relativi alla settimana 11/1/2021-17/1/2021, aggiornati al 20/1/2021) “continua a essere preoccupante, sia pure con qualche primo segnale di miglioramento” (Rt Italia 0,97)
Attualmente sono dieci le regioni con Rt sopra 1. Molise e Sicilia in testa rispettivamente con 1.38 e 1.27. Questo il quadro degli Rt :

REGIONE – RT 
Abruzzo 1.05
Basilicata 1.12
Calabria 1.02
Campania 0.76
E-R 0.97
FVG 0.88
Lazio 0.94
Liguria 0.99
Lombardia 0.82
Marche 0.98
Molise 1.38
Piemonte 1.04
PA Bolzano 1.03
PA Trento 0.9
Puglia 1.08
Sardegna 0.95
Sicilia 1.27
Toscana 0.98
Umbria 1.05
Valle d’Aosta 1.12
Veneto 0.81