DESENZANO D/GARDA – Nel 2023 sono state lavorate 5.456.500 forme con un aumento del 4,69% rispetto all’anno precedente.
Nel 2022 la produzione è stata di 5.212.103 forme, pari a 202.051,4 tonnellate, trasformando circa 2,760 milioni di tonnellate di latte munto in 3.835 stalle.
In crescita anche l’export, che nel 2022 ha segnato un +6,19% rispetto al 2021 con 2.363.706 forme esportate, pari a circa il 47% del totale delle forme marchiate.
Nel 2022 la produzione lorda vendibile di formaggio stagionato alla consegna franco punto vendita è stata di 1,7 miliardi di euro, che al consumo è salita a 3,2 miliardi di euro, di cui 1.550.000.000 in Italia e 1.650.000.000 all’estero.
On line la nuova versione del portale “Educazione Nutrizionale”
“Educazione nutrizionale” è il portale di Grana Padano che dal 2005 diffonde le good practice dell’alimentazione e del corretto stile di vita, ma da quest’anno ha una nuova struttura con nuovi servizi per contribuire a migliorare la salute e il benessere delle persone.
Rinnovato nella veste grafica e nella fruibilità sul nuovo portale è possibile inoltre scaricare 10 App facili da usare e utili per seguire programmi alimentari che promuovono il benessere, danno indicazioni sul proprio stato fisico o sulle calorie da consumare in una giornata per rimanere in forma.
Le App offrono servizi adatti a tutte le generazioni, compresi i millennial, per stimolarli ad occuparsi della loro salute. Sono, inoltre, disponibili App per l’infanzia e l’adolescenza, utili ai genitori per il benessere dei loro figli ed anche servizi e informazioni adatti ad un target più maturo, che trattano di menopausa o invecchiamento precoce per affrontare con maggiore serenità l’avanzare del tempo.
Il nuovo sito si occupa anche d’informare sul binomio tra sport e alimentazione con programmi alimentari idonei per gli sport più diffusi, ma anche a problematiche diffuse come ansia, stress e insonnia.
Ecco allora le App
1. Calorie&Menu della salute
2. Calorie&Menu della salute per la menopausa
3. L.O.Ve Dieta Sostenibile, vegetariana
4. L.O.Ve Dieta Sostenibile, vegetariana per la menopausa
5. La Dieta del Grana Padano
6. Calcolo del BMI e massa grassa
7. Calcolo del BMI per bambini e adolescenti
8. La buona merenda
9. Zuccherometro
10. Calcolo del fabbisogno di calorie quotidiane
“Con l’attività Educazione Nutrizionale Grana Padano, ampliamo le nostre attività rivolte alla collettività, perché crediamo che una realtà importante come Grana Padano abbia anche il compito d’informare il cittadino consumatore sull’importanza dell’equilibrata alimentazione per la salute di grandi e piccini – commenta il Presidente del Consorzio Tutela del Formaggio Grana Padano Renato Zaghini – la nuova piattaforma di ENGP conferma il nostro impegno nella diffusione della health literacy secondo i canoni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e nella conoscenza degli alimenti che il nostro Paese produce, tra i quali il nostro formaggio considerato un alimento funzionale per la salute oltre che un grande protagonista del gusto italiano, il formaggio DOP più consumato al mondo.”
Qualche dato
Del Consorzio Tutela Grana Padano fanno parte 129 aziende di lavorazione, che gestiscono 137 caseifici produttivi, 149 stagionatori e 200 preconfezionatori.
L’intera filiera produttiva del prodotto a denominazione d’origine protetta più consumato nel mondo conta così su 50mila persone coinvolte.