Grandinate di luglio a Gonzaga, summit Fontana-Galeotti: “Incontro proficuo, trovare soluzioni per aiutare anche i privati”

MILANO –  “Un incontro utile e proficuo”. Così, in una Nota, Regione Lombardia definisce il confronto avvenuto oggi pomeriggio, a Milano, a Palazzo Pirelli, tra il presidente della Regione, Attilio Fontana, l’assessore regionale alla Protezione civile, Pietro Foroni, i consiglieri regionali del territorio Alessandra Cappellari, Andrea Fiasconaro, Antonella Forattini, Barbara Mazzali e il sindaco di Gonzaga Elisabetta Galeotti per fare il punto della situazione dopo il mancato riconoscimento, da parte del Governo, dello stato di emergenza a seguito dalle grandinate del 26 e 27 luglio scorsi.

“Regione Lombardia – continua la Nota – si è detta disponibile a collaborare e a verificare l’individuazione di percorsi idonei a trovare soluzioni concrete per quanto riguarda i danni subiti da edifici e strutture di natura ‘pubblica’. Una volontà – prosegue la Nota – che ovviamente riguarda anche gli altri Comuni del territorio interessati dall’evento calamitoso”.

“Gli uffici della Regione Lombardia e quelli delle Amministrazioni locali interessate – conclude la Nota – si interfacceranno fin dai prossimi giorni tenendo costantemente informati sia i rappresentanti della Giunta, sia quelli del Consiglio regionale”.

Galeotti, giunta nel capoluogo regionale assieme all’assessore ai lavori pubblici Luca Faccini, ha ripercorso l’iter seguito, esponendo i dati e i report sui danni ai patrimoni pubblici e privati. La prima cittadina gonzaghese ha infine evidenziato la necessità di individuare modalità per aiutare i privati, trovando “un clima di attenzione e disponibilità a trovare soluzioni condivise” per risolvere i problemi creati dall’evento atmosferico.