Grazie a “Finalmenteunagioia” 52 ragazzi hanno trovato lavoro. Palazzi: “I giovani sono tra le nostre priorita”

MANTOVA – Trovare lavoro di questi tempi non è facile se poi sI è  giovane e senza esperienza, lo è ancora meno. Ma con l’iniziativa del Comune di Mantova,  chiamata #finalmenteunagioia”, sono 52,  tra ragazzi e ragazze,  che lo hanno trovato, e ben due terzi a tempo indeterminato.
“Tre anni fa ci siamo inventati una cosa mai fatta dal Comune: formazione retribuita e incentivi economici alle aziende, per favorire l’assunzione di giovani mantovani – racconta il sindaco Mattia Palazzi -. Da allora decine i giovani che sono riusciti a trovare un’occupazione”.
Al progetto, per il quale il Comune ha investito 500mila euro, hanno aderito i ragazzi di età compresa tra i 16 e i 29 anni compiuti, residenti nel Comune di Mantova, in una condizione di disoccupazione. Tra questi ci sono anche persone con disabilità che con successo hanno frequentato i tirocini di 6 mesi e che poi hanno trovato una collocazione.
“E’ di un paio di giorni fa la notizia che un’altra ragazza, Eugenia, ha iniziato il suo lavoro alla Decathlon, azienda che come tante altre ha aderito a #finalmenteunagioia – ha proseguito il primo cittadino -. Non smetteremo mai di inventarci strumenti e sostegno per aiutare i nostri giovani a trovare lavoro. Il futuro di Mantova passa da qui, dal lavoro e dall’Università”.