Green pass e norme anticovid: in 7 giorni 628 controlli alle attività e 10 sanzioni. Chiuso un esercizio

MANTOVA – Stamattina in Prefettura si è tenuta la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal Prefetto Michele Formiglio. Hanno partecipato il Questore Giannina Roatta, il colonnello Antonino Minutoli Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il colonnello Andrea Antonioli Comandante Provinciale della Guardia di Finanza e per il Comune di Mantova l’assessore Jacopo Rebecchi, con il Comandante della Polizia Locale Paolo Perantoni. Nel corso dell’incontro, è stato fatto il punto sul monitoraggio settimanale dell’andamento epidemiologico rilevato in provincia, effettuato con il supporto ATS Val-Padana e l’ASST “Carlo Poma” di Mantova: al riguardo, il Prefetto ha richiamato l’attenzione delle Forze di Polizia sulle disposizioni che hanno esteso l’ambito di applicazione della normativa in materia di “Green-pass” per l’accesso ai servizi alla persona, ribadendo la necessità di proseguire l’azione capillare di controllo in tutti gli ambiti in cui è richiesto il possesso della certificazione. Ecco il resoconto dei controlli effettuati dalle Forze di Polizia e dalle Polizie Locali a decorrere dall’entrata in vigore dell’art. 7 del decreto-legge n. 172/2021.

In questa settimana sono stati controllati 2.816 green pass, sono state elevate 7 sanzioni. Sono 14 le multe per la mancata ottemperanza all’uso corretto delle mascherine, 628 controlli alle attività commerciali, che hanno prodotto 10 sanzioni ai titolari, una chiusura di esercizi e tre denunce. 

Questo il bilancio dei controlli complessivi dal 6 dicembre al 17 gennaio:

GREEN PASS: PERSONE CONTROLLATE

11.778

GREEN PASS: PERSONE SANZIONATE

46

DISPOSIZIONI DI PROTEZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE: PERSONE CONTROLLATE E SANZIONATE

123

ATTIVITÀ O ESERCIZI CONTROLLATI

2.259

TITOLARI DI ATTIVITÀ O ESERCIZI SANZIONATI

36

CHIUSURA PROVVISORIA DI ATTIVITÀ O ESERCIZI SU DISPOSIZIONE DELL’AUTORITÀ PROCEDENTE

2

CHIUSURA PROVVISORIA DI ATTIVITÀ O ESERCIZI

2

PERSONE DENUNCIATE ex art. 260 r.d. 1265/1934

4

Nella riunione odierna del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica sono stati, inoltre, attentamente esaminati, previa valutazione tecnica della competente Zona Telecomunicazioni “Lombardia” della Polizia di Stato, i progetti per l’installazione e l’ampliamento degli impianti di videosorveglianza presentati, rispettivamente, dal Comune di Guidizzolo e dal Comune di Mantova che interesseranno vari ambiti del relativo territorio. L’utilizzo di dispositivi di ultima generazione e l’interconnessione con le centrali operative dei Comandi di Polizia Locale e delle Forze di Polizia contribuirà ad intensificare il livello di sicurezza, dal momento che la videosorveglianza costituisce uno strumento fondamentale nel supporto al controllo coordinato del territorio, oltre che un prezioso ausilio per lo svolgimento delle indagini.