Grossi topi scorrazzano sulle piante nel giardino di una casa del Comune

Grossi topi scorrazzano sulle piante in un giardino di una casa del Comune

MANTOVANELLA (PORTO MANTOVANO) La foto è di quelle che lasciano tra lo sbigottito e l’incredulo. Grossi topi che girano sui rami di una pianta in un giardino di una casa, a quanto pare di proprietà del Comune, in strada Belgiardino in località Mantovanella, a Porto Mantovano.
La foto è stata postata poco fa sul Gruppo Facebook “Sei di Porto se” e ovviamente i commenti stanno aumentando velocemente, tutti sconcertati da quanto si vede nella foto.
Alcuni invocano una disinfestazione urgente da parte del Comune che intanto, da quanto appare sempre sul Gruppo, pare essere stato avvertito.
Cosa abbia causato l’invasione della pianta da parte dei topi al momento è difficile a dirsi.
E c’è anche chi, nei commenti, si dice stupefatto che i topi possano scorrazzare sugli alberi.
Andando a vedere sui siti specializzati, pare che quelli che si arrampicano sulle piante come sui tetti non siano topi ma ratti. Il ratto dei tetti ad esempio è un animale che può superare i 30 centrimetri, “può costruire i nidi sugli alberi di un bosco che contorna la casa oppure, su quelli del giardino. Negli edifici si insedia soprattutto nelle parti alte come soffitte e tetti”. C’è poi il Ratto delle chiaviche che è più grande del Ratto dei tetti, ma proprio a causa della sua corporatura robusta fa più fatica ad arrampicarsi