I sindaci del centro sinistra incalzano Fontana su sistemi di protezione e sperimentazioni. La replica: “speculazione politica”

ei sindaci dei Comuni lombardi uno schema di ordinanza su risparmio idrico e limitazioni per l'uso dell'acqua potabile

MANTOVA – Botta e risposta tra i sindaci del centrosinistra dei capoluoghi lombardi e Attilio Fontana, che poco fa ha replicato duramente.
I primi cittadini, tra cui il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, chiedono conto, tra l’altro, sui sistemi di protezione fino ad oggi indisponibili e sulla difesa del personale sanitario delle Rsa, oltreché del perché non sia iniziata la sperimentazione dei test sierologici avviata già in Veneto e in Emilia Romagna. Ma anche del perchè Regione Lombardia non segua le direttive del Ministero e dell’Istituto Superiore di Sanità che prescrivono di sottoporre a tampone i sintomatici e, qualora questi siano positivi, i loro familiari e i contatti recenti
Fontana replica accusando i sindaci di fare “pura e bieca speculazione politica, inopportuna, triste e in questo momento sconsiderata”.

“Non c’e’ peggior sordo di chi non vuole ascoltare – dice il governatore – Se poi la ‘lezioncina’ arriva da chi non ha competenze scientifiche dirette, la cosa diventa – per pura e bieca speculazione politica – ancora piu’ inopportuna e per certi versi triste. Un modo di comportarsi irresponsabile e poco consono per chi ricopre un ruolo istituzionale.
Un atteggiamento sconsiderato che giunge proprio nel giorno in cui ho ricevuto una telefonata del presidente della Repubblica Sergio Mattarella di plauso per tutto quello che stiamo facendo e anche per condividere l’opportunita’ di mantenere solido il fronte istituzionale”.
“Gia’ lunedi’ scorso – aggiunge Fontana – durante la consueta riunione con i sindaci dei capoluoghi e, poi, non piu’ tardi di ieri nell’aula del parlamento regionale, abbiamo risposto alle medesime domande da parte delle opposizioni, che oggi i sindaci di centrosinistra puntualmente, come un orologio svizzero, ripropongono. E’ evidente, che c’e’ una strategia politica e che quindi l’obiettivo e’ tenere alta la polemica contro la Regione, impegnata invece 24 ore su 24 a contrastare concretamente il virus”.
“Non mancheremo comunque – conclude il governatore – di recapitare ai sindaci in maniera specifica e puntuale tutta la documentazione che dara’ loro anche risposte scientifiche”.