L’appello dei sindaci: “Dolcetto o scherzetto? Quest’anno non fatelo”

BASSO MANTOVANO – A ridosso della ricorrenza di Halloween, che solitamente coinvolge i bambini, alcuni sindaci della provincia tramite i canali social stanno lanciando dei messaggi per invitare i rispettivi cittadini a non girare per le case del paese, per il classico “Dolcetto o scherzetto?” Di seguito gli appelli dei sindaci di Gonzaga, Borgo Mantovano, Suzzara.
LA LETTERA DEL SINDACO DI GONZAGA ELISABETTA GALEOTTI
“Cari concittadini e concittadine, nella giornata di ieri sono stati registrati 9 nuovi casi di contagio nel nostro Comune, che in realtà fanno riferimento a riscontri distribuiti su più giornate e rendicontati soltanto ieri. È comunque chiaro a tutti che il virus sta correndo e l’impennata dei casi anche a livello provinciale deve renderci consapevoli del fatto che siamo noi, singoli individui, i protagonisti principali di questa battaglia, dipende da noi mettere un argine al dilagare dell’epidemia.
Inutile elogiare l’eroismo di medici e infermieri, inutile mostrarsi solidali con gli operatori costretti alle chiusure se le nostre azioni quotidiane, al lavoro, a casa, nei luoghi di comunità, non sono accompagnate dalla massima prudenza e responsabilità.
La festa di Halloween è vicina e sarà un banco di prova per il nostro senso di responsabilità. Decreti e ordinanze dispongono il divieto di assembramento e il rispetto del distanziamento, e raccomandano la limitazione dei contatti con soggetti esterni al nucleo familiare.
Chiedo a tutti e tutte di astenersi quest’anno dal festeggiare la ricorrenza con ritrovi di gruppo e di evitare il rituale porta a porta del “dolcetto scherzetto”, che mette a rischio la salute di tutti e in particolare di anziani, soggetti fragili e operatori commerciali, che devono poter lavorare in sicurezza. Chiedo ai genitori di vigilare e invito i più giovani a essere creativi e a trovare modi alternativi di festeggiare, in sicurezza, questa ricorrenza, affinché non sia un potenziale veicolo di focolai. Grazie fin da ora per il vostro contributo e per l’esempio che potrete dare”.
IL MESSAGGIO DI ALBERTO BORSARI, SINDACO DI BORGO MANTOVANO

“Oggi mi rivolgo ai nostri bambini e ragazzi. A voi che avete subito spesso privazioni durante questa lunga fase complicata e difficile che stiamo vivendo. A voi che avete spesso dimostrato coraggio e senso di responsabilità. Domani è Halloween e ormai siete abituati a festeggiarlo passando di casa in casa facendo “dolcetto scherzetto”: vi chiedo quest’anno di non farlo. Meglio evitare rischi di contagio dati dagli assembramenti e dal passaggio dei dolcetti di mano in mano. Vi premetto che se vi comporterete bene l’anno prossimo verrò insieme a voi mascherato da quello che vorrete!

Ci faremo dare un sacco di dolci! Confido in voi”.
L’APPELLO ARRIVA ANCHE DAL SINDACO DI SUZZARA, IVAN ONGARI
“In occasione della commemorazione dei defunti del 2 novembre si ricorda di prestare particolare attenzione al rispetto delle normative in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 durante le visite presso le aree cimiteriali, rispettando il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro.
Nelle giornate di sabato e domenica Polizia Locale e Protezione Civile effettueranno controlli e sopralluoghi presso tutti i cimiteri.
Particolare attenzione va prestata anche il giorno di halloween, festa sentita tra i più giovani, al fine di evitare situazioni potenzialmente rischiose per la salute. Si ricorda che il DPCM del 24 ottobre raccomanda fortemente di non ricevere persone diverse dai conviventi nelle abitazioni private e impone, in qualsiasi occasione:
. il distanziamento interpersonale
. di evitare nel modo più assoluto assembramenti
. di utilizzare sempre dispositivi di protezione.
Visto l’aumento dei contagi a livello nazionale e locale, l’amministrazione chiede di astenersi da qualsiasi comportamento potenzialmente a rischio, evitando in particolare i ritrovi di gruppo e il rituale ‘porta a porta’ in case e negozi per ricevere dolci, e di rispettare scrupolosamente le norme vigenti”.