Il 10 gennaio arriva il nuovo questore Giannina Roatta

MANTOVA – Lunedì 10 gennaio il questore Giannina Roatta subentra a Paolo Sartori trasferito a Vicenza.
Piemontese di nascita, laureata in Giurisprudenza, Giannina Roatta è entrata in Polizia nel 1988 ed è stata assegnata alla Questura di Genova, ove ha ricoperto diversi incarichi in qualità di Funzionario addetto presso i Commissariati cittadini “Prè” e “San Fruttuoso” quindi all’allora Ufficio Volanti.
Nel 1992 ha prestato servizio all’Ufficio Sicurezza della Polizia di Frontiera presso lo scalo aereo di Fiumicino e dal 1993 al 1999 alla Digos di Genova in qualità di responsabile della Sezione Informativa. Quindi Dirigente della Digos di Savona sino al 2002.
Nel 2001 è stata aggregata alla Questura di Genova in occasione del Vertice G8 con l’incarico di Responsabile della sicurezza del Presidente Putin. Sempre nel 2001, a seguito del drammatico atto terroristico dell’11 settembre, è stata chiamata a Roma per un breve periodo alla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione con compiti di analisi e raccordo delle attività info-investigative conseguentemente avviate dalle Digos sul territorio nazionale.
Ha quindi diretto il Commissariato di P.S. di Chiavari (GE) dal 2002 al 2006.
Promossa Primo Dirigente, ha diretto sino al 2011 l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Genova. In quel periodo le è stata affidata la direzione di numerosi e delicati servizi di ordine pubblico.
Dal 2011 al 2015 è stata Vicario del Questore della Provincia di Ferrara occupandosi, tra l’altro, della gestione dei servizi attivati a seguito del terremoto che ha colpito la provincia nel maggio 2012.
Dal 1° settembre 2015 al 30 giugno 2018 ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’VIII^ Zona di Polizia di Frontiera di Bologna, competente sugli Uffici di Polizia di Frontiera e quelli con attribuzioni di Polizia di Frontiera presso gli scali aerei e marittimi delle Regioni Emilia Romagna, Toscana e Marche.
Promossa Dirigente Superiore della Polizia di Stato con decorrenza 1° gennaio 2018, ha assunto l’incarico di Questore della Provincia di Savona il 1° luglio 2018.
Le è stata conferita l’Onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana con Provvedimento del Presidente della Repubblica Mattarella in data 27/12/2019.

Il questore Paolo Sartori lascia Mantova: andrà a Vicenza. Al suo posto Giannina Roatta

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here