Il 17 settembre udienza preliminare per la badante omicida di Canneto

Il 17 settembre udienza preliminare per la badante omicida di Canneto

CANNETO SULL’ OGLIO – Formalizzata la richiesta di rinvio a giudizio nei confronti di Barbara Chmurzynska, la 58enne badante polacca responsabile del delitto di Canneto sull’Oglio avvenuto il 1° settembre 2018 in cui in un raptus omicida accoltellò e ucciso la bibliotecaria Paola Beretta ferendo altre due persone.
Il prossimo 17 settembre si terrà l’udienza preliminare davanti al giudice Gilberto Casari. In tale circostanza, verrà discussa in contraddittorio tra le parti la perizia psichiatrica disposta a suo tempo dal sostituto procuratore Carmela Sabatelli e i cui esiti avevano statuito la totale incapacità d’intendere e di volere della donna.
Proprio alla luce di tali riscontri medici, la scorsa primavera, la 58enne era stata trasferita nella Rems di Caltagirone in provincia di Catania.
La donna ricordiamo, dopo un primo trasferimento d’urgenza nel reparto di psichiatria dell’ospedale Niguarda di Milano, dov’era stata sottoposta a trattamento sanitario obbligatorio, era ritornata nel carcere di San Vittore dov’è attiva una specifica struttura per detenuti che soffrono di patologie psichiche particolarmente acute.