Il 21 all’Ariston il Premio Futuro Sostenibile di Tea. Ospiti Stefano Mancuso e Tessa Gelisio

MANTOVA – La terza edizione del Premio Futuro Sostenibile ideata da gruppo Tea quest’anno si svolge al Teatro Ariston e vede la partecipazione di due ospiti d’eccezione Stefano Mancuso, neurobiologo delle piante e direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale, che terrà la lectio magistralis Il futuro è nelle piante” e Tessa Gelisio, giornalista esperta in temi ambientali e di sostenibilità.

Proprio sulla sostenibilità si fonda il Premio della multiutility che in questi anni ha visto la partecipazione di aziende, associazioni, alunni e insegnanti. Il 21 novembre al Teatro Ariston premieremo le tre categorie (scuole, imprese ed enti) che si sono candidati alla proposta più sostenibile legata ai temi della Riduzione dei consumi di acqua, energia e materie prime,  del recupero e riutilizzo di materia prima seconda, della lotta allo spreco alimentare e alla povertà, dell’allungamento della vita utile di prodotti e beni di consumo, della lotta al cambiamento climatico e della promozione del benessere sociale

Perchè premiare la sostenibilità? Ci impegniamo da anni per sviluppare un percorso di impegno e di attività su questo pilastro fondamentale di sviluppo, cercando di stimolare la consapevolezza e l’urgenza di buone pratiche collettive di economia circolare.
Condividere un’idea e discuterla, insieme ai relatori e ai portatori di interesse, ci sembra il modo migliore per far sì che l’impegno quotidiano di ciascuno venga poi riproposto da molti. Per essere informati, consapevoli e attivi e perchè il territorio possa crescere.
Fare, pensare e innovare per un futuro sostenibile è l’impegno che dichiariamo e vogliamo portare avanti, pilastro strategico di sviluppo del nostro Piano industriale.

Il Programma. L’evento inizia alle 9 al Teatro Ariston. Tessa Gelisio ci accompagnerà alle 9,45 ad ascoltare l’intervento del neurobiologo Stefano Mancuso, per continuare alle 10,30 con “Alberi eroi”, il contributo di Giorgio Grossi, dottore forestale. Alle 10.45 si svolgerà la proiezione privata del cortometraggio del venticinquesimo anniversario di Tea dedicato agli alberi monumentali della nostra provincia e alle ore 11.15 la premiazione dei migliori progetti di sostenibilità ed economia circolare.