MANTOVA – L’emergenza Covid non ferma le celebrazioni del 25 aprile, festa della Liberazione. Ma, per adattarsi alle prescrizioni utili al contenimento dell’epidemia da coronavirus, si svolgeranno “a distanza”, molte potranno essere seguite via social.
CURTATONE, BOTTANI IN TUTTE LE FRAZIONI PER LA COMMEMORAZIONE. I CITTADINI INVITATI A ESPORRE IL TRICOLORE
Il sindaco di Curtatone, Carlo Bottani, sabato 25 si recherà presso i monumenti siti nelle varie frazioni del Comune per un momento di raccoglimento in ricordo di tutti i caduti. «Il primo fondamentale pensiero di questa data deve essere rivolto a quelle migliaia di uomini e donne che combatterono per la nostra libertà – ha sottolineato il sindaco -. Con profonda riconoscenza e rispetto vogliamo ricordare tutti i caduti e onorarne la memoria. Grazie al loro sacrificio, tutti noi da oltre settant’anni viviamo e operiamo in pace e in democrazia. Dalla viva attualità di questi valori dobbiamo trarre insegnamento, misurandoci ogni giorno in un confronto democratico, pur nella consapevolezza della legittimità e delle differenze. Guardiamo fiduciosi al futuro impegnandoci, ognuno per la propria parte, affinché odio, divisioni e guerre siano banditi da ogni parte della Terra e gli uomini possano convivere in pace secondo giustizia». Per unirsi idealmente a questa cerimonia il Comune invita tutti i cittadini del territorio a rimanere nelle proprie case e ad esporre il Tricolore.
MOGLIA: IL SINDACO MARETTI DEPORRÀ LE CORONE A BONDANELLO E NEL CAPOLUOGO
Sarà il sindaco Simona Maretti a deporre le corone in memoria dei caduti al mattino. Le due cerimonie si terranno prima a Bondanello e poi nel centro principale, Moglia. I momenti salienti saranno pubblicati sui canali social del Comune.
PEGOGNAGA: ZILOCCHI IN DIRETTA FACEBOOK. SI POTRANNO INVIARE DEI PENSIERI SUL 25 APRILE VIA WHATSAPP
Il 25 aprile a Pegognaga il sindaco Matteo Zilocchi, non potendo organizzare cerimonie pubbliche, ha disposto la deposizione di corone d’alloro presso i luoghi di commemorazione dei Caduti di Pegognaga e Polesine. Alle ore 11 presso la Torretta, monumento alla Resistenza, il primo cittadino pegognaghese si collegherà per un messaggio rivolto alle cittadine e ai cittadini in diretta Facebook dalla pagina del Comune. Dal 22 al 24 aprile la cittadinanza è invitata a partecipare virtualmente, inviando un pensiero, una riflessione o un semplice messaggio (max 140 caratteri) sul significato del 25 aprile tramite WhatsApp al numero 338.6600830. I testi più belli saranno premiati con un piccolo omaggio. (r.l.)
GONZAGA: COMMEMORAZIONE SENZA PUBBLICO. FLASH MOB ALLE 15 CANTANDO “BELLA CIAO”. SUL SITO DEL COMUNE LA VISITA VIRTUALE DEI LUOGHI DELLA MEMORIA
A Gonzaga la sindaca Elisabetta Galeotti renderà omaggio ai caduti della Resistenza con una commemorazione senza pubblico, deponendo corone d’alloro presso i monumenti di Gonzaga, Bondeno e Palidano. Anna Pezzella, presidente del circolo ANPI Suzzara-Motteggiana-Gonzaga, porterà sui monumenti una corona realizzata con i pensieri dei bambini delle scuole, nell’ambito di un progetto didattico realizzato durante l’anno scolastico. Anche i cittadini e le cittadine possono far sentire la loro presenza esponendo la bandiera italiana alle finestre e ai balconi. Alle ore 15 di sabato 25 aprile, inoltre, sarà possibile prendere parte al flash mob nazionale di ANPI cantando “Bella Ciao”. Tra i partecipanti ci saranno anche musicisti della Banda di Gonzaga che, dalle finestre e dai balconi di casa, suoneranno la canzone della Resistenza. A cura della Biblioteca di Gonzaga, sul sito del Comune è stata pubblicata una sezione speciale dedicata ai Luoghi della Memoria di Gonzaga, Bondeno e Palidano, che possono essere virtualmente visitati. “Sono storie legate alla nostra terra – spiega la sindaca Galeotti – ci commuovono e ci fanno riflettere, ma soprattutto, grazie all’esercizio della memoria, ci fanno sentire orgogliosi di essere figli di Gonzaga”. La pagina web Luoghi della Memoria è raggiungibile dalla sezione “Cultura” nella home page del sito www.comune.gonzaga.mn.it.
ANCHE A SAN BENEDETTO CELEBRAZIONI VIA SOCIAL
Anche a San Benedetto le celebrazioni si potranno seguire sui social. Il sindaco Roberto Lasagna e l’Amministrazione Comunale invitano la cittadinanza alla partecipazione virtuale della celebrazione esponendo, presso le proprie abitazioni, il Tricolore o un altro segno di vicinanza. Questi gli orari di deposizione delle corone: San Siro ore 8.45, Mirasole ore 9, Brede 9.10, Bardelle 9.20, Gorgo ore 9.30, Portiolo ore 10.15, San Benedetto Po ore 11.00.