Il 27 dicembre sarà inaugurata la chiesa di Moglia. A Quistello apertura a Natale ma inaugurazione ufficiale in primavera

chiesa di Moglia restaurata - foto di Gianni Bellesia

MOGLIA – E’ un giorno atteso da otto anni e mezzo ma ora è davvero arrivato. Domenica 27 dicembre ci sarà l’inaugurazione della ristrutturata chiesa di Moglia che era stata completamente devastata dal terremoto del maggio 2012.
La chiesa, dedicata a San Giovanni Battista, aveva registrato danni molto pesanti già con la prima forte scossa del 20 maggio, quelle altrettanto forti del 29 avevano poi ulteriormente peggiorato la situazione.
Era in assoluto una delle chiese mantovane ad aver subito i danni maggiori. Per il suo recupero ci sono voluti circa 2 milioni e 600 mila euro. 
A realizzare i lavori di restauro e consolidamento dell’edificio, durati poco più di due anni, è stato il raggruppamento di imprese formato da Bottoli Costruzioni, Alchimia Laboratorio di Restauro e Resin Proget,
I lavori hanno portato anche a un importante potenziamento della resistenza sismica della chiesa. 


Negli stessi giorni, probabilmente a Natale, dovrebbe riaprire anche la chiesa di Quistello,
ma in questo caso sarà un’apertura per la comunità che da otto anni è costretta a prender parte alla messa nel cinema. L’inaugurazione ufficiale avverrà invece la prossima primavera.
I lavori alla chiesa, dedicata a San Bartolomeo Apostolo, sono costati quasi 5 milioni di euro. Anche quella di Quistello era tra le chiese più danneggiate dal sisma. In questo caso, oltre alle opere di restauro e consolidamento, si è proceduto anche al restauro dell’organo completamente devastato dal terremoto. I lavori pure a Quistello hanno consentito di aumentare la capacità antisismica della chiesa.

Il recupero delle chiese di Moglia e di Quistello è stato reso possibile grazie a un accordo firmato tra Regione e Diocesi di Mantova nel novembre del 2015 in base al quale la  Regione ha stanziato 12 milioni di euro per ricostruire le chiese maggiormente danneggiate di Moglia, Quistello, Bondeno e san Giovanni del Dosso, mentre la Diocesi di Mantova altri 11 milioni per concludere i lavori in altre 9 chiese: in tutto dunque 23 milioni di euro.

La foto dell’esterno della chiesa di Moglia è stata realizzata dal fotografo Gianni Bellesia, quella dell’interno della chiesa è tratta dalla pagina Facebook della Chiesa di Moglia. Le foto degli interni della chiesa di Quistello dal profilo Facebook del sindaco Luca Malavasi.