Il caldo manda in tilt il portale sanitario di Regione Lombardia, caos per ricette mediche e altri servizi

MANTOVA – Il gran caldo mette in ginocchio anche la tecnologia. A farne le spese è stato il portale sanitario elettronico della Regione Lombardia che è andato completamente in tilt. Si tratta del portale che raccoglie tutti i dati sanitari e sociosanitari e che risulta irraggiungibile dal pomeriggio del 14 agosto.
L’ assessorato al welfare, ieri pomeriggio, aveva precisato che i problemi non erano da ricondurre a un attacco hacker.
Ieri sera poi Aria spa, azienda della Regione che gestisce i servizi informatici, ha comunicato che “uno dei data center gestito esternamente ha avuto un malfunzionamento dell’impianto di condizionamento che ha provocato l’indisponibilità di alcuni servizi, tra cui il portale del fascicolo sanitario elettronico. Il disservizio è in via di risoluzione”.
I server sono infatti stati'”spenti’ e il sistema dovrebbe e tornare operativo tra questa sera e domani mattina.
Il servizio contiene i dati di identificazione e amministrativi dei cittadini residenti in Lombardia: non solo, nell’archivio sono presenti i documenti sanitari e socio-sanitari conseguenti alle prestazioni che sono state erogate dai medici e dalle strutture socio-sanitarie pubbliche e private accreditate a cui una persona si è rivolta.
Il blackout ha causato parecchi disservizi, ad iniziare dall’impossibilità di effettuare molte operazioni, come prenotare visite ed esami.
Per i medici di base, poi, è stato impossibile trasmettere online le ricette, comprese quelle urgenti.

.