Rigenerazione del giardino di Palazzo Ducale di Guastalla grazie a un concorso del Politecnico

MANTOVA – Il Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano e il Comune di Guastalla, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Reggio Emilia, dell’Osservatorio del Paesaggio Bassa Reggiana, di Unesco mab Po Grande e dell’Unione Bassa Reggiana  organizzano il Concorso Internazionale di idee “MIRC 2022 | GUASTALLA” dedicato agli studenti e ai neolaureati delle Università nazionali e internazionali di Architettura, Design, Ingegneria, Paesaggio e Urbanistica.  

Il concorso
Il Concorso ha come obiettivo la rigenerazione identitaria del Giardino Storico del Palazzo Ducale di Guastalla attraverso la progettazione architettonica e paesaggistica. I candidati svilupperanno idee per la riconfigurazione del grande spazio aperto, attualmente declassato ad area di passaggio, contenuto tra la Piazza Mazzini e il parcheggio alle spalle del Palazzo. Essi dovranno tener conto di tutte le preesistenze storiche e architettoniche e delle loro relazioni con la città, della stratificazione del costruito e della coerenza tra l’identità del luogo e le attività umane che esso accoglierà. I progetti saranno orientati a valorizzare il ruolo simbolico e rappresentativo di questo piccolo scrigno verde racchiuso nel tessuto urbano compatto. La consegna degli elaborati entro i termini stabiliti dal Concorso garantirà l’accesso alla valutazione da parte di una giuria internazionale composta da architetti professionisti e docenti universitari, che stilerà una graduatoria di merito. Ai migliori progetti saranno riconosciuti premi in denaro per un ammontare di 8.000 euro.
Gli studenti e i neolaureati nazionali e internazionali potranno iscriversi al concorso dal 22 aprile 2022 al 22 luglio 2022. La consegna degli elaborati dovrà effettuarsi entro il 26 agosto 2022.

Informazioni e prenotazioni
Le premiazioni si terranno il giorno 30 settembre 2022.
Per informazioni:
mirc-info-mantova@polimi.it
www.mirc.polimi.it