Il Nobel per la medicina agli scienziati che hanno “scoperto il virus dell’epatite C”

Il Nobel per la medicina agli scienziati che hanno

ll Nobel per la Medicina 2020 è stato assegnato a Harvey J. Alter, Michael Houghton e Charles M. Rice per la scoperta del virus dell’epatite C. Per primi hanno saputo individuare un virus responsabile di una malattia fino a poco tempo fa incurabile, contribuendo così a salvare molte vite. La loro scoperta, rileva la Fondazione Nobel, “ha rivelato la causa di molti casi di epatite la cui origine non era ancora stata scoperta, aprendo la via alla possibilità di fare diagnosi attraverso l’analisi del sangue e mettere a punto farmaci che hanno salvato milioni di vite”.
Prima delle ricerche di Alter, Rice e Houghton la causa della maggior parte delle epatiti era sconosciuta. Grazie al lavoro dei tre Nobel oggi sappiamo che l’epatite C è la causa principale di cirrosi epatica e tumore del fegato e il virus responsabile della malattia era sconosciuto.
La settimana dei Nobel è iniziata oggi con l’annuncio appunto dei vincitori del Nobel per la Medicina 2020. I prossimi appuntamenti sono in programma domani con l’annuncio del Nobel per la Fisica e mercoledì 7 con il Nobel per la Chimica.